Cerca

Io penso positivo, sesto live show: "Gestisci il tuo futuro finanziario: guida pratica al budgeting e alla gestione delle spese"

io penso positivo

E’ partita a marzo la sesta edizione di “Io penso positivo - Educare alla finanza”, il progetto volto a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria degli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di 2° grado.

Promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con partner tecnici Innexta e Si.Camera, “Io penso positivo” si struttura in un percorso di apprendimento organizzato in moduli formativi, con materiali didattici e video animati in motion graphic, appuntamenti speciali e momenti di condivisione online per approfondire tutte le principali tematiche legate al tema.

Per l’edizione 2024 il calendario degli eventi è costituito da 8 incontri della durata di circa 1h 20 ciascuno, in cui vengono affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con affondi verticali su focus specifici.

II sesto live show, dal titolo "Gestisci il tuo futuro finanziario: guida pratica al budgeting e alla gestione delle spese" si svolgerà il 16 aprile dalle 10.30 alle 11.50 in diretta dalla Camera di commercio di Bergamo e via streaming.

L'incontro rappresenta un'opportunità unica per i ragazzi delle scuole superiori. Durante l'evento, i partecipanti impareranno quanto è importante la pianificazione di un budget personale, comprendendo il perché tracciare entrate e uscite finanziarie e come identificare le proprie priorità. Saranno illustrati strumenti e strategie per una gestione responsabile del denaro, evitando sprechi e decisioni impulsive. Verranno fornite risorse pratiche, come software di budgeting e applicazioni per il monitoraggio delle spese. Inoltre, saranno affrontate sfide finanziarie tipiche dell'età adulta, come gestione del debito e pianificazione per il futuro. L’appuntamento fornirà ai ragazzi le competenze necessarie per gestire responsabilmente le proprie finanze e prepararsi per un futuro finanziario sicuro.

Iscrizione online https://shorturl.at/ruyUZ

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il