Page 18 - MAGAZINE_2_2024
P. 18

IMPRENDITORIA
                            FEMMINILE
                                             #ZHEROGAP: campagna video

                                             e podcast di Unioncamere

                                             Lombardia e Regione contro gli

                                             stereotipi di genere












         Un ragazzo si presenta ad un colloquio di lavoro
         ed è vittima di stereotipi e situazioni imbarazzanti
         in genere subiti dalle donne; un gruppo di amici in
         pizzeria si trova al centro di una situazione discri-
         minatoria paradossale, simulata per far riflettere
         sulla questione del gender pay gap. Si tratta di due
         situazioni al centro dei video realizzati da Unionca-
         mere Lombardia nell’ambito del progetto di sen-
         sibilizzazione verso la certificazione della parità
         di genere.

         L’iniziativa affianca e supporta il bando da 10 milio-  Campagna contro le discriminazioni di genere:
         ni di euro stanziato da Regione Lombardia e attivo    il colloquio di lavoro
         fino a dicembre 2024 a favore di piccole, micro e
         medie imprese per intraprendere il percorso verso
         la certificazione della parità di genere: 380 le do-
         mande giunte nei primi sei mesi.

         Il  26  settembre  si  è  svolto  a  Milano  l’evento “In
         azienda la parità di genere fa la differenza”, pro-
         mosso da Unioncamere Lombardia e Regione
         Lombardia a conclusione del ciclo di 11 appunta-
         menti formativi e informativi, organizzati tra aprile
         e settembre 2023 in collaborazione con Regione e
         Sistema camerale lombardo, diretti a promuovere
         i vantaggi della certificazione della parità di gene-  Campagna contro le discriminazioni di genere:
         re. L’esperienza ha portato, tra l’altro, alla realiz-  l’esperimento sociale
         zazione di un Libro bianco intitolato “In azienda la
         parità di genere fa la differenza. I suggerimenti     Il progetto di sensibilizzazione a favore della certi-
         del Comitato tecnico”, contenente informazioni e      ficazione della parità di genere ha infine dato vita
         dati relativi alla strategia della Regione Lombardia   anche ad un podcast in 4 puntate, onair a partire
         per la promozione dell’occupazione femminile.         dal mese di febbraio: “Barriere” è disponibile su
                                                               Spotify e racconta storie di donne che svolgono
         L’iniziativa ha previsto anche la realizzazione di una   professioni dominate tradizionalmente dagli uo-
         serie di video realizzati da Scai Comunicazione per   mini - venture capitalist, avvocatesse, imprenditri-
         Regione e Unioncamere Lombardia diretta a sen-        ci tecnologiche, giornaliste, sportive - e che hanno
         sibilizzare gli animi contro le discriminazioni di ge-  dovuto affrontare pregiudizi, luoghi comuni ed un
         nere sul mondo del lavoro, che trattano questa te-    immaginario collettivo sfavorevole per riuscire nel
         matica in maniera briosa e divertente, invitando al   lavoro.
         contempo alla riflessione su stereotipi consolidati.
                                                                                                         D.D.M.

      18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23