Page 16 - MAGAZINE_10_2024
P. 16

REGISTRO IMPRESE
                E SEMPLIFICAZIONE
                                             Identità digitale a portata

                                             di mano delle imprese



                                             Parte dalla Venezia Giulia la collaborazione tra
                                             Camere di commercio, Associazioni di categoria
                                             e Ordini professionali per una rete di distribuzione
                                             diffusa








         Abbreviare la distanza tra imprese e digitalizzazio-  gli utilizzi della firma digitale nella vita d’impresa,
         ne, promuovere la diffusione di una cultura digitale   ma il livello di diffusione tra imprese e le figure
         tra le Pmi, rafforzare il rapporto tra enti camerali,   che all’interno dell’azienda hanno potere di firma
         organizzazioni di rappresentanza delle imprese e      è ancora troppo basso.
         professionisti. Questi gli obiettivi dell’iniziativa già   La collaborazione con le Associazioni di Catego-
         avviata o in corso di avvio in alcune Camere di com-  ria e gli Ordini Professionali punta ad avvicinare le
         mercio (Venezia Giulia - prima in Italia - Basilica-  imprese agli strumenti di firma e identità digitale
         ta, Cagliari, Catania, Messina, Milano-Lodi-Monza     attraverso  una  rete  di  distribuzione  più  capillare
         e Brianza, Sud-Est Sicilia) in collaborazione con     sul  territorio, rafforzando  il  legame  tra  Camere
         InfoCamere e rivolta alle associazioni di catego-     e rappresentanze imprenditoriali e professionali,
         ria e agli ordini professionali del territorio, per una   semplificando sia i rapporti con le Pubbliche am-
         maggiore diffusione degli strumenti dell’identità     ministrazioni sia gli adempimenti burocratici a ca-
         digitale.                                             rico degli imprenditori.
         La collaborazione − basata su una convenzione tra
         Camera di commercio e InfoCamere per la delega                                                   C.D.V.
         del servizio di Master Registration Authority − con-
         sente agli organismi aderenti di estendere ai pro-
         pri associati la funzione di “sportello camerale”
         per il rilascio del kit di identità digitale (CNS, firma
         digitale, SPID) realizzato da InfoCamere e messo
         a disposizione dalle Camere di commercio. Per
         “mettere a terra” il progetto è stato sviluppato un
         programma di formazione mirato agli operatori dei
         soggetti che aderiranno all’iniziativa per lo svolgi-
         mento di tutte le attività richieste (riconoscimento
         e identificazione dell’utente, predisposizione degli
         strumenti digitali, assistenza nella configurazione
         e utilizzo degli stessi) per garantire la “catena del-
         la fiducia” tra Camera e impresa.
         Firma digitale e identità digitale sono strumenti
         abilitanti sia alla semplificazione dei processi am-
         ministrativi delle imprese, sia alla trasformazione
         digitale imprescindibile per competere nel nuovo
         scenario economico. Su questo fronte le Camere
         di commercio − attraverso InfoCamere − mettono a
         disposizione le migliori soluzioni tecnologiche sia
         in termini di sicurezza e semplicità d’uso, oltre alla
         flessibilità garantita dall’utilizzo di smartphone e
         tablet. Partecipazione a bandi pubblici, pratiche
         amministrative, sottoscrizione di ordini e contratti
         tra imprese con clienti e fornitori, sono molteplici
      16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21