Page 16 - MAGAZINE_10_2024
P. 16
REGISTRO IMPRESE
E SEMPLIFICAZIONE
Identità digitale a portata
di mano delle imprese
Parte dalla Venezia Giulia la collaborazione tra
Camere di commercio, Associazioni di categoria
e Ordini professionali per una rete di distribuzione
diffusa
Abbreviare la distanza tra imprese e digitalizzazio- gli utilizzi della firma digitale nella vita d’impresa,
ne, promuovere la diffusione di una cultura digitale ma il livello di diffusione tra imprese e le figure
tra le Pmi, rafforzare il rapporto tra enti camerali, che all’interno dell’azienda hanno potere di firma
organizzazioni di rappresentanza delle imprese e è ancora troppo basso.
professionisti. Questi gli obiettivi dell’iniziativa già La collaborazione con le Associazioni di Catego-
avviata o in corso di avvio in alcune Camere di com- ria e gli Ordini Professionali punta ad avvicinare le
mercio (Venezia Giulia - prima in Italia - Basilica- imprese agli strumenti di firma e identità digitale
ta, Cagliari, Catania, Messina, Milano-Lodi-Monza attraverso una rete di distribuzione più capillare
e Brianza, Sud-Est Sicilia) in collaborazione con sul territorio, rafforzando il legame tra Camere
InfoCamere e rivolta alle associazioni di catego- e rappresentanze imprenditoriali e professionali,
ria e agli ordini professionali del territorio, per una semplificando sia i rapporti con le Pubbliche am-
maggiore diffusione degli strumenti dell’identità ministrazioni sia gli adempimenti burocratici a ca-
digitale. rico degli imprenditori.
La collaborazione − basata su una convenzione tra
Camera di commercio e InfoCamere per la delega C.D.V.
del servizio di Master Registration Authority − con-
sente agli organismi aderenti di estendere ai pro-
pri associati la funzione di “sportello camerale”
per il rilascio del kit di identità digitale (CNS, firma
digitale, SPID) realizzato da InfoCamere e messo
a disposizione dalle Camere di commercio. Per
“mettere a terra” il progetto è stato sviluppato un
programma di formazione mirato agli operatori dei
soggetti che aderiranno all’iniziativa per lo svolgi-
mento di tutte le attività richieste (riconoscimento
e identificazione dell’utente, predisposizione degli
strumenti digitali, assistenza nella configurazione
e utilizzo degli stessi) per garantire la “catena del-
la fiducia” tra Camera e impresa.
Firma digitale e identità digitale sono strumenti
abilitanti sia alla semplificazione dei processi am-
ministrativi delle imprese, sia alla trasformazione
digitale imprescindibile per competere nel nuovo
scenario economico. Su questo fronte le Camere
di commercio − attraverso InfoCamere − mettono a
disposizione le migliori soluzioni tecnologiche sia
in termini di sicurezza e semplicità d’uso, oltre alla
flessibilità garantita dall’utilizzo di smartphone e
tablet. Partecipazione a bandi pubblici, pratiche
amministrative, sottoscrizione di ordini e contratti
tra imprese con clienti e fornitori, sono molteplici
16

