Cerca

SALERNO - La Campania presenta le sue eccellenze alla BIT di Milano

turismo

Nel corso della tre giorni della Bit di Milano 2024, la manifestazione fieristica italiana di riferimento del comparto turistico in programma dal 4 al 6 febbraio, allo Stand Campania (Padiglione 3) si susseguono eventi e talk con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare i borghi salute e benessere e il turismo sostenibile delle isole e delle aree marine protette della Regione Campania.

Ad aprire la manifestazione il 4 febbraio è stata una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania; Andrea Prete, presidente Unioncamere e della Camera di commercio di Salerno; Felice Casucci, assessore al Turismo Regione Campania; Luigi Raia, direttore generale Agenzia Campania Turismo. All'iniziativa ha partecipato anche la ministra Daniela Santanché.

E' stato presentato l’Hub digitale del turismo italiano (TDH – Tourism Digital Hub), progetto realizzato dal ministero del Turismo per gli operatori italiani. Il portale ha l’obiettivo di innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, favorendo il collegamento dell’intero ecosistema turistico italiano. TDH prevede anche l’adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare i dati sui flussi turistici in aree di maggiore e minore interesse turistico.

"La ripresa turistica post-pandemica sta finalmente dando risultati concreti”, spiega il presidente  Prete. “A fine 2023, il registro delle imprese mostra che il Paese può contare su una articolata filiera turistica composta da oltre 625mila imprese. Quasi 3 milioni gli addetti impiegati in questo settore, in aumento di poco meno di 113mila unità rispetto al 2022”.

Nel corso dell'incontro Alessandra Arcese, coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori di ISNART, ha presentato due ricerche: “Le performance turistiche della Campania secondo l’Osservatorio del turismo delle Camere di commercio: dall’analisi dei dati 2023 alle prospettive per il 2024” e “Quanto pesa il turismo salernitano? Dati, nuovi strumenti di analisi Artificial Intelligence Based e tutte le opportunità dell’Ecosistema Digitale del Turismo e d’Italia” disponibili in allegato.

 

Aggiornato il