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DIGITALIZZAZIONE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il chatbot delle Camere di
commercio vuole diventare
grande
Un incontro a Roma per fare il punto e parlare delle
evoluzioni future
di Carlo De Vincentiis
Dopo una prima fase di lancio, il servizio di chatbot siti della Camera del Molise e di Palermo-Enna
realizzato da InfoCamere per le Camere di com- mentre altre hanno manifestato interesse al pro-
mercio prende quota e si struttura per sfruttare getto. Dal punto di vista tecnologico, il servizio si
appieno le possibilità offerte dagli sviluppi dell’AI caratterizza come una AI Conversation Platform
e valorizzare le basi di conoscenza del Sistema ca- basata sull’utilizzo del linguaggio naturale (Natu-
merale. Per fare il punto sulle esperienze in corso ral Processing Language) e il machine learning,
e condividere le possibili evoluzioni tecnologiche, in grado di analizzare e comprendere la richie-
alla fine di febbraio - presso la sede di InfoCamere sta dell’utente attraverso tecnologie di speech to
a Roma - si è tenuto un incontro tra il team di svi- text-text to speech e di identificare le risposte più
luppo e le Camere di commercio che hanno attiva- pertinenti presenti nella sua Knowledge Base (KB)
to - o stanno per attivare - il servizio per la propria mediante un processo di “Intent Recognition”.
utenza.
La KB standard del servizio chatbot comprende
Attualmente il chatbot è disponibile dai siti web attualmente 1.600 domande, associate a circa 50
istituzionali delle Camere di Chieti-Pescara, Ca- argomenti di pertinenza del contesto camerale.
gliari-Oristano, Foggia, Padova, Umbria e, a breve, Una base dati in continua evoluzione in una logica
anche in quella di Treviso-Belluno. Oltre a questa di circolarità delle informazioni, tale da consentire
Camere - tutte presenti all’incontro - l’assistente un allineamento costante tra tutte le Camere dota-
virtuale è prossimo ad essere introdotto anche sui te del servizio. A questa base comune si aggiungo-
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