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DIGITALIZZAZIONE
          INTELLIGENZA ARTIFICIALE
                                             Il chatbot delle Camere di

                                             commercio vuole diventare

                                             grande


                                             Un incontro a Roma per fare il punto e parlare delle
                                             evoluzioni future


                                             di Carlo De Vincentiis





         Dopo una prima fase di lancio, il servizio di chatbot   siti della Camera del Molise e di Palermo-Enna
         realizzato da InfoCamere per le Camere di com-        mentre altre hanno manifestato interesse al pro-
         mercio prende quota e  si struttura per  sfruttare    getto. Dal punto di vista tecnologico, il servizio si
         appieno le possibilità offerte dagli sviluppi dell’AI   caratterizza come una AI Conversation Platform
         e valorizzare le basi di conoscenza del Sistema ca-   basata sull’utilizzo del linguaggio naturale (Natu-
         merale. Per fare il punto sulle esperienze in corso   ral Processing Language) e il machine learning,
         e condividere le possibili evoluzioni tecnologiche,   in grado di analizzare e comprendere la richie-
         alla fine di febbraio - presso la sede di InfoCamere   sta dell’utente attraverso tecnologie di speech to
         a Roma - si è tenuto un incontro tra il team di svi-  text-text to speech e di identificare le risposte più
         luppo e le Camere di commercio che hanno attiva-      pertinenti presenti nella sua Knowledge Base (KB)
         to - o stanno per attivare - il servizio per la propria   mediante un processo di “Intent Recognition”.
         utenza.
                                                               La KB standard del servizio chatbot comprende
         Attualmente il chatbot è disponibile dai siti web     attualmente 1.600 domande, associate a circa 50
         istituzionali delle Camere di Chieti-Pescara, Ca-     argomenti di pertinenza del contesto camerale.
         gliari-Oristano, Foggia, Padova, Umbria e, a breve,   Una base dati in continua evoluzione in una logica
         anche in quella di Treviso-Belluno. Oltre a questa    di circolarità delle informazioni, tale da consentire
         Camere - tutte presenti all’incontro - l’assistente   un allineamento costante tra tutte le Camere dota-
         virtuale è prossimo ad essere introdotto anche sui    te del servizio. A questa base comune si aggiungo-





































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