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INTERNAZIONALIZZAZIONE
























         La giornata, alla quale parteciperà anche il Mini-    Tre gli obiettivi della Giornata nelle intenzioni dei
         stro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,   promotori: promuovere la creatività e l’eccellen-
         rappresenta quindi un momento di riflessione sul      za italiana e riconoscere al Made in Italy il ruolo
         futuro dell’Italia e sui fattori sui quali far leva per la   sociale  e il contributo allo  sviluppo economico  e
         promozione del Made in Italy, anche attraverso le     culturale del Paese, anche in relazione al suo pa-
         comunità di italiani e italici nel mondo.             trimonio identitario; responsabilizzare l’opinione
         L’iniziativa del Sistema camerale rientra nell’am-    pubblica per promuovere la tutela del valore e del-
         pio programma di appuntamenti, incontri, cele-        le qualità peculiari delle opere e dei prodotti italia-
         brazioni ed eventi, che avranno inizio il 15 aprile,   ni; sensibilizzare i giovani a scegliere le professio-
         anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, e    ni artigianali e creative legate alle eccellenza delle
         si protrarranno anche nei giorni successivi.          nostre manifatture.





            La vasta rete economica degli italiani all’estero

           Oltre 160mila imprese coinvolte nelle iniziative, 50mila aziende assistite, 18mila le società che hanno
           incontrato nuovi partner: sono i numeri che tracciano l’attività del solo 2023 della rete delle Camere
           di commercio italiane all’estero che aderiranno anche loro alla Giornata del Made in Italy del Sistema
           camerale italiano collegandosi da remoto all’evento italiano o con propri eventi locali.

           Le 86 Camere di commercio italiane all’estero sono presenti in 63 Paesi in tutto il mondo e contano
           su circa 20.000 aziende associate (l’88% delle quali aziende locali). La loro attività si caratterizza per
           la capacità di comprensione ed analisi dei mercati internazionali, frutto del radicamento sui territori
           esteri e del legame con le comunità d’affari e le istituzioni locali; una particolare predisposizione al
           rapporto diretto con le aziende, dovuta alla loro natura di associazioni di imprenditori al servizio di altri
           imprenditori; una spiccata propensione a lavorare secondo parametri di efficacia ed efficienza tipici di
           un’impresa, requisito necessario per offrire servizi competitivi sul mercato.

           Da un primo bilancio delle attività realizzate nel 2023 emerge che agroalimentare, moda, meccanica,
           edilizia, turismo, arredo e sistema casa ed energia sono stati i principali settori nei quali le aziende
           hanno usufruito dei servizi offerti dalle 86 Camere. Circa il 47% delle richieste di assistenza sono state
           dirette ai servizi di ricerca partner e incontri d’affari che hanno consentito - anche a distanza - la realiz-
           zazione di alleanze tra imprese; al secondo posto tra le richieste vi sono i servizi di ricerca di opportunità
           di business e consulenza specialistica (23,8%), seguiti da quelli di primo orientamento ai mercati esteri
           (22,2%).


           In questi anni, l’azione delle Camere all’estero si è gradualmente spostata verso le nuove frontiere
           dell’internazionalizzazione, dalla Digital economy alla sostenibilità, per rispondere in maniera sempre
           più innovativa alle esigenze delle imprese.


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