Page 8 - MAGAZINE_1_2024
P. 8
DIGITALIZZAZIONE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Intelligenza Artificiale a misura
di Pmi con i servizi dei PID
di Rosalba Colasanto
Far comprendere e cogliere le opportunità dell’in- con un canale tematico sull’intelligenza artificiale,
telligenza artificiale (IA) alle micro, piccole e me- i PID Lab dove in ben 7 su 12 è possibile testare
die imprese. Con questo obiettivo i Punti Impresa soluzioni di IA, e l’offerta formativa esperienzia-
Digitale hanno avviato fin dalla loro nascita un am- le grazie ad alleanze con partner strategici e im-
pio programma di iniziative per esplorare come l’IA portanti a livello nazionale e internazionale inclu-
possa essere utilizzata per potenziare le strategie si European Digital Innovation Hub quali I-NEST.
aziendali e promuovere l’innovazione nel business. Recenti esempi ne sono stati le iniziative organiz-
A cominciare dalla formazione. Dal 2018 a oggi le zate in collaborazione con Microsoft e la Camera
imprese hanno potuto seguire presso i PID percor- di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi a
si formativi a tema IA e le sue applicazioni. Dagli novembre, e con Meta e la Camera di commercio
assistenti virtuali per la customer care a ChatGPT di Roma a dicembre, oltre all’incontro informativo
per la creazione di contenuti, dall’estrazione di va- con Google alla Maker Faire Rome Edition, dove i
lore dai big data all’intelligenza artificiale a sup- Punti Impresa Digitale sono partner della manife-
porto del controllo di qualità. E ancora sull’IA come stazione.
strumento di riorganizzazione aziendale. Non sono Formazione anche per i formatori. Circa in 100, tra
digital promoter PID e funzionari camerali, hanno
frequentato i mini master sull’intelligenza artifi-
ciale. Il livello base con la Fondazione per l’innova-
zione tecnologica COTEC, mentre il livello avanza-
to con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
E poi i progetti speciali come WAI 2 Solution, in uso
sperimentale presso le Camere di commercio, il
motore di ricerca basato su un algoritmo di IA che
sfrutta il patrimonio brevettuale per l’individuazio-
ne di soluzioni ai fabbisogni tecnologici delle im-
prese.
Ma sono in via di definizione ulteriori servizi:
lo sviluppo di un sistema di certificazione del-
mancati incontri per informare sui suoi lati oscuri le competenze attraverso prove condotte con l’IA
e rendere le Pmi consapevoli delle sfide e dei ri- conversazionale; Premio Top of the PID 2024 con
schi. capitolo dedicato alle startup che usano l’IA; ap-
Dando un’occhiata ai temi degli oltre 6mila eventi profondimento dei profili giuridici e delle implica-
info-formativi realizzati finora dai PID, il 3% riguar- zioni dell’IA per la Pa e le Pmi in collaborazione
da l’intelligenza artificiale e il machine learning, con l’Università degli Studi Roma Tre.
tenendo in considerazione che la macro categoria Inoltre, presto sul portale nazionale dei PID ar-
digitalizzazione di base ne rappresenta il 43%, e riverà il chatbot per favorire l’interazione delle
che i sistemi di eCommerce raggiungono il 9%. imprese con i servizi dei Punti Impresa Digitale.
Ma oltre all’alfabetizzazione sul digitale, negli anni Infine, è in costituzione un gruppo di lavoro sull’in-
i Punti Impresa Digitale hanno implementato nuo- telligenza artificiale di tredici PID coadiuvato da
ve e sempre più evolute modalità di formazione Dintec in qualità di agenzia coordinatrice della
per le imprese. Ne sono esempio la PID Academy rete.
8