Page 8 - MAGAZINE_1_2024
P. 8

DIGITALIZZAZIONE
      INTELLIGENZA ARTIFICIALE
                                             Intelligenza Artificiale a misura

                                             di Pmi con i servizi dei PID



                                             di Rosalba Colasanto













         Far comprendere e cogliere le opportunità dell’in-    con un canale tematico sull’intelligenza artificiale,
         telligenza artificiale (IA) alle micro, piccole e me-  i PID Lab dove in ben 7 su 12 è possibile testare
         die imprese. Con questo obiettivo i Punti Impresa     soluzioni di IA, e l’offerta formativa esperienzia-
         Digitale hanno avviato fin dalla loro nascita un am-  le grazie ad alleanze con partner strategici e im-
         pio programma di iniziative per esplorare come l’IA   portanti a livello nazionale e internazionale inclu-
         possa essere utilizzata per potenziare le strategie   si European Digital Innovation Hub quali I-NEST.
         aziendali e promuovere l’innovazione nel business.       Recenti esempi ne sono stati le iniziative organiz-
         A cominciare dalla formazione. Dal 2018 a oggi le     zate in collaborazione con Microsoft e la Camera
         imprese hanno potuto seguire presso i PID percor-     di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi a
         si formativi a tema IA e le sue applicazioni. Dagli   novembre, e con Meta e la Camera di commercio
         assistenti virtuali per la customer care a ChatGPT    di Roma a dicembre, oltre all’incontro informativo
         per la creazione di contenuti, dall’estrazione di va-  con Google alla Maker Faire Rome Edition, dove i
         lore dai big data all’intelligenza artificiale a sup-  Punti Impresa Digitale sono partner della manife-
         porto del controllo di qualità. E ancora sull’IA come   stazione.
         strumento di riorganizzazione aziendale. Non sono     Formazione anche per i formatori. Circa in 100, tra
                                                               digital promoter PID e funzionari camerali, hanno
                                                               frequentato i mini master sull’intelligenza artifi-
                                                               ciale. Il livello base con la Fondazione per l’innova-
                                                               zione tecnologica COTEC, mentre il livello avanza-
                                                               to con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
                                                               E poi i progetti speciali come WAI 2 Solution, in uso
                                                               sperimentale presso le Camere di commercio, il
                                                               motore di ricerca basato su un algoritmo di IA che
                                                               sfrutta il patrimonio brevettuale per l’individuazio-
                                                               ne di soluzioni ai fabbisogni tecnologici delle im-
                                                               prese.
                                                               Ma sono in via di definizione ulteriori servizi:
                                                               lo sviluppo di un sistema di certificazione del-
         mancati incontri per informare sui suoi lati oscuri   le competenze attraverso prove condotte con l’IA
         e rendere le Pmi consapevoli delle sfide e dei ri-    conversazionale; Premio Top of the PID 2024 con
         schi.                                                 capitolo dedicato alle startup che usano l’IA; ap-
         Dando un’occhiata ai temi degli oltre 6mila eventi    profondimento dei profili giuridici e delle implica-
         info-formativi realizzati finora dai PID, il 3% riguar-  zioni dell’IA per la Pa e le Pmi in collaborazione
         da  l’intelligenza  artificiale  e il  machine  learning,   con l’Università degli Studi Roma Tre.
         tenendo in considerazione che la macro categoria      Inoltre, presto sul portale nazionale dei  PID ar-
         digitalizzazione di base ne rappresenta il 43%, e     riverà il chatbot per favorire l’interazione delle
         che i sistemi di eCommerce raggiungono il 9%.         imprese con i servizi dei Punti Impresa Digitale.
         Ma oltre all’alfabetizzazione sul digitale, negli anni   Infine, è in costituzione un gruppo di lavoro sull’in-
         i Punti Impresa Digitale hanno implementato nuo-      telligenza artificiale di tredici PID coadiuvato da
         ve e sempre più evolute modalità di formazione        Dintec in qualità di agenzia coordinatrice della
         per le imprese. Ne sono esempio la PID Academy        rete.
      8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13