Cerca

Da Ministero del Lavoro e Unioncamere nuovi strumenti per conoscere l'imprenditoria migrante

imprenditoria di migranti

Il rapporto dell’Osservatorio sull’inclusione socio-economica e finanziaria e la dashboard interattiva del Progetto Futurae. 644mila imprese di migranti in Italia

Sono online da oggi sul Portale Integrazione Migranti Integrazionemigranti.gov.it e sul sito di Unioncamere (www.unioncamere.gov.it) un rapporto dell’Osservatorio sull’inclusione socio-economica e finanziaria una dashboard interattiva sulle imprese dei migranti. I nuovi strumenti di conoscenza sono stati realizzati nell’ambito del progetto Futurae, nato dalla collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Unioncamere e finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie.

Conoscere l’imprenditoria migrante, comprenderne il ruolo e il rapporto con il resto del sistema produttivo, ci aiuta ad orientare meglio politiche e interventi”, dice Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. “Siamo di fronte a un fenomeno in crescita costante, che mostra grande vitalità e resilienza nelle crisi congiunturali e anche nel corso dell’emergenza sanitaria, ma non privo di debolezze e criticità. Avere un quadro chiaro è indispensabile per promuovere queste energie e incanalarle soprattutto in questa fase di ripresa e ripartenza, in un’ottica di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutto il Paese”.

"Oggi ci confrontiamo con imponenti flussi migratori ai quali il mondo occidentale deve trovare il modo di dare adeguata risposta in termini di accoglienza, lavoro, possibilità di integrazione”, commenta il presidente di Unioncamere, Andrea Prete“Il supporto all'avvio dell'attività imprenditoriale rappresenta una delle possibili risposte a quanti vogliano trasformare una buona intuizione in un progetto di vita e di lavoro e su questo le Camere di commercio giocano un ruolo importante”.

Aggiornato il