Cerca

Registro delle Imprese e anagrafi camerali

La conoscenza dei fatti e degli atti della vita delle imprese attraverso sistemi di pubblicità regolati dalla legge è un elemento essenziale per garantire un efficiente funzionamento dei mercati nel rispetto della legalità.

A tale scopo, le Camere di commercio assicurano la gestione di numerose anagrafi pubbliche a carattere economico-amministrativo. La più importante di queste è il Registro delle Imprese a cui sono tenute ad iscriversi tutte le imprese operanti sul territorio italiano.

Il Registro - realizzato e gestito da InfoCamere, la Società Consortile di Informatica delle Camere di commercio italiane –  garantisce la pubblicità legale a tutte le attività economiche svolte in forma di impresa ed è accessibile all'indirizzo www.registroimprese.it, sia per la consultazione e l’estrazione di informazioni sia – attraverso il software ComUnica - per il deposito di tutte le pratiche e gli atti concernenti la vita delle imprese, inclusi i bilanci delle società di capitali e gli elenchi dei loro soci (ad eccezione delle società quotate in borsa).