Cerca

Imprese: 3 su 5 apprendiste o esordienti digitali. Premiati a Maker Faire i 6 vincitori di Top of the Pid

pid

3 premi al Nord, 2 al Sud 1 al Centro. Oltre 200 i progetti 4.0 candidati, il Mezzogiorno punta sul green

Una ginocchiera che emette segnali luminosi per guidare la camminata di persone con deficit di deambulazione;  un sistema gestionale che prende decisioni in autonomia grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale; un assistente digitale che studia le abitudini delle persone e ne trasforma il modo di lavorare attraverso l'adozione delle tecnologie avanzate: sono questi alcuni dei 6 progetti in chiave Impresa 4.0, presentati da singole aziende o loro reti, che hanno vinto il premio Top of the PID dei Punti Impresa Digitale realizzati dalle Camere di commercio per diffondere la digitalizzazione. 
Il riconoscimento è stato consegnato oggi ai  vincitori da Unioncamere nel corso del convegno “Impresa 4.0: tra innovazione e sostenibilità” a Maker Faire.  I 6 progetti vincenti si sono distinti in una delle diverse categorie in gara: economia circolare; manifattura intelligente e avanzata;  sociale; servizi-commercio-distribuzione, turismo; nuovi modelli di business 4.0. 

Nello speciale “medagliere” 3 premi sono andati a progetti innovativi presentati da aziende del Nord, due premi al Mezzogiorno e 1 al Centro. I vincitori sono stati selezionati tra oltre 200 candidature inviate dalle imprese che hanno utilizzato almeno uno dei tanti servizi offerti dai PID. Il Sud ha puntato sul green: il 10% dei progetti presentati dalle aziende del Mezzogiorno hanno una forte valenza “verde”, contro il 5% del Nord e il 4% del Centro. Mentre il 52% delle imprese del Nord si è focalizzato soprattutto su progetti di manifattura avanzata  e nuovi modelli di business.

“Quasi 3 imprese su 5 hanno appena avviato il cammino della digitalizzazione e solo 1 su 10 ha già acquisito un’esperienza importante”. E’ quanto emerge dal test di maturità digitale svolto online da 14mila imprese attraverso la rete dei Punti impresa digitale. A sottolinearlo è il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, che aggiunge: “I progetti innovativi che abbiamo premiato oggi sono il segno però che già tanti altri imprenditori sono pronti a trasformare la propria azienda in un’Impresa 4.0, anche grazie ai servizi offerti dalla rete camerale a cui si sono rivolte oltre 70mila realtà produttive”.

Dieci sono inoltre le menzioni speciali conferite ad imprese che si sono smarcate nel panorama delle candidature presentate.  

Aggiornato il