Cerca

Nuovo record a marzo per lo Sportello Unico digitale delle Camere di commercio: quasi 100mila procedure in un mese, 251mila in 3 mesi

suap

 

 

Nuovo record a marzo per lo Sportello unico delle attività produttive digitale: attraverso la piattaforma del sistema camerale impresainungiorno.it, sono transitate oltre 99mila pratiche amministrative per l’avvio e l’esercizio dell’attività di impresa. E’ il dato mensile più elevato mai registrato dall’entrata in funzione di impresainungiorno nell’aprile 2011, superiore del 14% rispetto al precedente record del dicembre 2021 e del 27% rispetto a marzo 2021. Arrivano così a più di 251mila le procedure amministrative del primo trimestre di quest’anno, in aumento del 23% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Già i risultati del 2021 avevano peraltro dimostrato il crescente utilizzo da parte delle imprese del Suap digitale. Lo scorso anno le pratiche online sono state infatti oltre 900mila, con un incremento del 44% rispetto al 2019 e del 37% rispetto al 2020, anno condizionato fortemente dalla pandemia.

La performance di marzo fa salire ulteriormente il bilancio complessivo della operatività dello Sportello unico digitale. Il totale delle procedure amministrative completate interamente via Internet dal Suap gestito dalla metà dei Comuni italiani (3.977), in collaborazione con le Camere di commercio, sfiora i 4 milioni e 200mila.

Aggiornato il