Cerca

30 giugno 2022: nasce la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest

nuove camere di commercio

27/06/2022 - Il 30 giugno 2022, a conclusione del processo di accorpamento che ha coinvolto le Camere di commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, si costituisce la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest. L’insediamento avrà luogo alle ore 16 presso la Sala “Enrico Caruso” del suggestivo “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago, frazione del Comune di Viareggio.

A sancire la portata storica della cerimonia, numerose autorità civili e militari provenienti da tutta Italia. Sono previsti gli indirizzi di saluto del Sindaco della Città di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, comune dove la nuova Camera ha la sede legale, del presidente dell’Unione Nazionale delle Camere di commercio, Andrea Prete, e del Governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Si chiude quindi la storia di tre camere di Commercio istituite con l’Unità d’Italia, anche se quella di Lucca risale addirittura al 1182, e si apre un nuovo capitolo per l’economia di un territorio che sarà dal 1 luglio ai vertici regionali e nazionali. Ma i veri portagonisti del pomeriggio saranno i 32 consiglieri nominati in rappresentanza dei diversi comparti dell’economia locale: commercio, industria, agricoltura, artigianato, cooperazione, credito
e assicurazioni, servizi alle imprese, trasporti, turismo, intrattenimento, sindacati e professionisti. Come primo atto saranno infatti chiamati ad eleggere tra loro, in seduta pubblica, il Presidente del nuovo Ente.
I 32 consiglieri della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

In allegato il comunicato stampa completo con l'elenco dei consiglieri della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest e alcuni numeri del nuovo ente camerale.

Aggiornato il