Cerca

FROSINONE - LATINA – Le eccellenze dei territori ciociaro e pontino al Golden Gala "Pietro Mennea"

agroalimentare

10/06/2022 - Il 9 giugno allo Stadio Olimpico di Roma si è tenuto il Golden Gala “Pietro Mennea”, il tradizionale appuntamento con le stelle dell'atletica organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. L’appuntamento nella Capitale è stata un’occasione per applaudire i fuoriclasse azzurri che hanno trionfato alle Olimpiadi di Tokyo. Nella cornice dell’importante evento sportivo, giunto alla sua 42esima edizione, hanno trionfato anche le eccellenze enogastronomiche e della tradizione del basso Lazio.

La Camera di commercio di Frosinone Latina, infatti, anche quest'anno, ha rinnovato le sinergie con l'organizzazione della manifestazione, in un'ottica di promozione delle eccellenze delle province che rappresenta. Sponsor ufficiale dell'evento, l'Ente, a chiusura della quinta tappa del circuito internazionale della Wanda Diamond League, ha portato sulla tavola del Golden Gala i migliori prodotti enogastronomici dei territori ciociari e pontini. L'occasione per far conoscere le prelibatezze locali sarà la cena servita nella Tribuna Monte Mario e nella Tribuna Autorità. A realizzare le portate, che saranno servite da una rappresentanza di studenti dell'Istituto Alberghiero di Ceccano, affermati chef delle due province.

La collaborazione tra l’ente camerale e la Fidal si è rinnovata, dunque, anche per la 42esima edizione della competizione: "Un appuntamento che accende i riflettori sulla filiera agroalimentare del basso Lazio, da sempre garanzia di eccellenza e qualità. - commenta Giovanni Acampora presidente della Camera di commercio Frosinone Latina - Un'occasione per promuovere in Italia e oltre confine i nostri prodotti tipici, la nostra cultura culinaria, la nostra passione per le cose buone realizzate con amore per la terra che rappresentiamo. Vetrine di rilievo come quella del Golden Gala Pietro Mennea sono un’opportunità di incontro e condivisione utile per valorizzare e rilanciare le nostre realtà produttive su nuovi mercati. I numeri ci dicono che i prodotti di alta qualità, come quelli prodotti nelle province di Frosinone e Latina, sono sempre più richiesti sulle tavole europee e non solo. Promuoverli significa dare risposte concrete alle esigenze dei nostri produttori - che rappresentano un settore strategico dell'economia del basso Lazio - ed a quelle dei consumatori di tutto il mondo”.

Aggiornato il