Cerca

Il rapporto "Interviste Futurae": colloqui con i neoimprenditori che hanno partecipato ai percorsi promossi nelle Camere di commercio

Il rapporto "Interviste Futurae" contiene i colloqui realizzati nell’ambito delle attività di monitoraggio e valutazione qualitativa della prima e seconda edizione del progetto Futurae, promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere e dal sistema delle Camere di commercio. L’indagine, realizzata da SiCamera, è volta ad approfondire le motivazioni e le aspettative che hanno portato alla partecipazione al progetto, per valutare la percezione dei servizi ricevuti e dell’efficacia delle attività svolte e per rilevare i principali ostacoli e le opportunità incontrate nel percorso, anche per individuare buone pratiche e fattori di successo. Tutte lezioni utili per programmare nuovi interventi.

Secondo gli intervistati, per sbloccare il pieno potenziale di queste imprese e favorire una crescita più robusta, bisognerebbe focalizzarsi su facilitazione all'accesso al microcredito e garanziesupporto burocratico e informativo sui Bandi e sviluppo di reti e accesso a investitori. Inoltre, alla formazione iniziale andrebbero affiancati anche un supporto alla sopravvivenza delle impresa (0-2 anni) e un accompagnamento dalla microimpresa all'espansione, concentrandosi sulla rimozione delle barriere che limitano la crescita.

Vai al Report

 

Aggiornato il