Cerca

Sistema Informativo Integrato

Con l’intento di armonizzare le infrastrutture utilizzate e razionalizzare le operazioni di raccolta dei dati, è stato progettato e implementato un «Sistema Informativo Integrato » in grado di raccogliere in un contenitore unico e organico le piattaforme preesistenti.
Oltre a fondere in un’unica piattaforma gli applicativi Kronos e Pareto, il cuore del Sistema web based (raggiungibile all’indirizzo sistemaintegrato.camcom.it e utilizzabile mediante credenziali ad accesso selettivo da parte degli operatori di Camere, Aziende speciali, Unioni regionali), si compone di un terzo elemento – “Integra” – che consente la gestione del ciclo della performance e la produzione integrata dei principali documenti di pianificazione e rendicontazione.
A partire dal 2017, è confluito nel Sistema informativo integrato anche l’Osservatorio camerale, lo storico strumento di monitoraggio attraverso cui l'Unioncamere realizza indagini on-line sulla struttura, l’organizzazione e le attività di servizio della rete camerale.

IMG 1IMG2

 

 

 

 

 

 

> Kronos rappresenta un importante supporto del sistema camerale per la misurazione e la valutazione dei processi, grazie al quale è possibile quantificare l’assorbimento di costi e personale (in termini di FTE) sulla base di una Mappa comune e standardizzata per tutte le CCIAA. Si configura, quindi, come un vero e proprio sistema di contabilità analitica per processi, attraverso il quale è possibile mettere a disposizione del singolo ente elementi utili al governo della struttura, al dimensionamento delle attività e all’allocazione ottimale delle risorse. Dal punto di vista del sistema camerale nel suo complesso, grazie a Kronos è possibile definire i costi standard, utili all’individuazione di misure di razionalizzazione derivanti dal confronto delle prestazioni di ciascun ente con l’intero sistema nazionale.


> Pareto costituisce un importante supporto all’attuazione del sistema di governance dell’Ente mettendo a disposizione delle Camere di commercio un set di indicatori di benchmarking  ad alto impatto visivo, grazie al quale le Camere possono confrontarsi sia rispetto ai valori medi nazionali sia rispetto a cluster dimensionali o geografici. In questo modo ogni ente camerale può verificare il proprio posizionamento in merito a diverse dimensioni della performance: struttura e dimensionamento del personale, economico-patrimoniale, efficienza, efficacia, qualità.


> Integra che permette una vera e propria  gestione integrata del ciclo della performance e, più in generale, di tutti gli altri adempimenti connessi alla pianificazione previsti da altre fonti normative (perciò non solo D.lgs. 150/2009, ma anche D.P.R. 254/2005, D.M. 27/03/2011, D.lgs. 74/2017). In particolare, le Camere possono costruire i propri obiettivi, monitorarne l’andamento, estrarre report per le diverse finalità e richiamare i risultati all’interno dei documenti previsti dalle diverse norme (SMVP, RPP, Piano e Relazione sulla performance, Preventivo economico, Relazione sulla gestione, Rapporto sui risultati).

> Osservatorio camerale dedicato alle rilevazioni a valere sui dati di struttura, servizi e di bilancio di Camere di commercio, Aziende speciali e Unioni regionali. Uno strumento funzionale all'acquisizione di informazioni utili per fornire assistenza al Sistema camerale, promuovendone al contempo il ruolo e l'impegno nel quadro delle istituzioni che operano per la competitività del Paese. Le rilevazioni sono suddivise sulla base dei questionari compilabili: Strutture (relativi agli aspetti organizzativi e strutturali degli enti, ad esempio composizione degli Organi, Sedi, Personale, ecc); Bilanci (dedicati ai bilanci preventivi, preconsuntivi e consuntivi); Servizi (in cui si rilevano informazioni sui servizi erogati).

Nel Sistema informativo integrato, nell’apposita sezione «Documentazione» è possibile accedere e scaricare i prototipi dei principali documenti di pianificazione e rendicontazione: RPP, Preventivo economico (comprensivo del Piano degli indicatori e dei risultati attesi), Piano della performance, Relazione sulla performance, Relazione sulla gestione e sui risultati.