Cerca

Sede

Il complesso di Piazza Sallustio
La sede di Unioncamere è situata nel complesso monumentale-archeologico di piazza Sallustio in Roma. Il sito comprende tre diverse unità architettoniche. La più antica è costituita da ciò che resta degli Horti Sallustiani, già proprietà di Giulio Cesare e successivamente di Caio Sallustio, da cui il loro nome attuale. A questa che è una delle più imponenti costruzioni della città imperiale e il più grande parco monumentale dell'antica Roma, si aggiungono l’edificio della Sala Spiethoever (realizzato nel tardo ‘800 e oggi dedicata all’ex presidente di Unioncamere, Danilo Longhi, al di sotto della quale è stata ricavata un’ulteriore sala convegni dedicata al primo Segretario Generale di Unioncamere, Leopoldo Sabbatini), e il Villino Maccari, dal nome del fondatore della scuola romana di pittura, Mino Maccari, che lo fece edificare agli inizi del ‘900.

Accessibilità
Gli spazi del complesso sono accessibili a richiesta sia per visite guidate (Horti Sallustiani), sia per lo svolgimento di manifestazioni e iniziative a carattere istituzionale, scientifico o culturale (Horti Sallustiani, Sala Danilo Longhi, Sala Leopoldo Sabbatini).

Per maggiori informazioni sulla storia del sito, leggi la monografia “Gli Horti Sallustiani

Per sapere come accedere alle sale o avere informazioni sulle condizioni per il loro utilizzo, leggi il “Regolamento per l’utilizzo delle sale

 

Contatti:
Sala Danilo Longhi – Sala Leopoldo Sabbatini
e-mail: segreteria.generale@unioncamere.it
tel.: 06.47041
 
Horti Sallustiani
e-mail: info@horti-sallustiani.it