Cerca

Imprenditoria femminile

E' dal 1999 che Unioncamere si occupa di imprenditoria  femminile: attraverso un primo protocollo firmato con il Ministero dello Sviluppo Economico e rinnovato successivamente anche con il Dipartimento per le Pari Opportunità, presso ogni Camera di commercio nacquero allora i Comitati.
La rete http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it è attualmente formata da centinaia di imprenditrici designate dalle associazioni di categoria più rappresentative.

Nell’ambito della programmazione delle attività camerali e d’intesa con le Camere, il Comitato propone lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria, secondo i principi del mainstreaming e dell’empowerment; il Comitato trova  la sua principale ragion d’essere nel sostegno alla nascita e al consolidamento delle imprese femminili, contribuendo in questo modo all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività dei sistemi produttivi.

 Diffusione degli strumenti di finanza agevolata e delle opportunità di accesso al credito, progettazione di percorsi di orientamento alla scelta imprenditoriale e di accompagnamento al fare impresa, organizzazione di fiere ed eventi b2b: queste alcune delle attività portate avanti dai Comitati su tutto il territorio nazionale.

Unioncamere,  grazie ai dati statistici dell'Osservatorio,  legge e monitora ogni tre mesi l'andamento delle imprese femminili ed è, inoltre, parte attiva del Tavolo dell’imprenditoria femminile presso il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico, momento di scambio e trasferimento di buone pratiche su scala europea.