Cerca

PCN-Linee guida OCSE

Le Linee Guida dell'OCSE destinate alle imprese multinazionali sono un corpo di raccomandazioni rivolte dai Governi firmatari della Dichiarazione OCSE del 27 giugno 2000 alle imprese multinazionali contenenti "principi e norme volontari per un comportamento responsabile delle imprese, conforme alle leggi applicabili".

Esse si prefiggono di stimolare il contributo positivo che le imprese multinazionali possono apportare al progresso economico, ambientale e sociale e di minimizzare le difficoltà che possono essere determinate dalle loro diverse operazioni. Per saperne di più:  http://pcnitalia.sviluppoeconomico.gov.it

Il Punto di Contatto Nazionale è l’organo creato dal Governo italiano per garantire che le Linee Guida destinate alle imprese multinazionali, elaborate dall’OCSE siano  divulgate e messe in pratica nel migliore dei modi.

Tutti i Paesi (dell’OCSE, ma anche esterni) che hanno sottoscritto la Dichiarazione sugli investimenti internazionali e le imprese multinazionali (27 giugno 2000), tra i quali l’Italia, si sono, infatti, impegnati ad incoraggiare le imprese multinazionali, operanti sul proprio territorio o ivi controllate, ad osservare volontariamente le raccomandazioni contenute nelle Linee Guida stesse.

 

Per garantire tale risultato, l’OCSE ha previsto che ognuno di questi Paesi costituisca, al proprio interno un PCN.

In Italia il PCN è creato in seno al Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Politica Industriale e la Competitività.

 

Allegati:

Linee guida OCSE