Cerca

Orientamento

L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è un asse portante delle attività del sistema camerale, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola  e mondo del lavoro. Consiste in un insieme di servizi e attività volte ad aiutare le persone a prendere decisioni (sul piano educativo, professionale e personale) migliorando la conoscenza di sé stesse e delle caratteristiche/opportunità offerte dal sistema formativo e da quello produttivo.

Le iniziative del sistema camerale si rivolgono a giovani, studenti, inoccupati/disoccupati, imprenditori e  occupati interessati a percorsi di ricollocazione o mobilità professionale.

Unioncamere supporta queste azioni con guide, manuali e altri strumenti informativi di sistema e, a livello statistico, attraverso la valorizzazione e la diffusione dei risultati del Sistema informativo Excelsior. Da Excelsior trae impulso l'attività delle strutture camerali che territorialmente integrano e arricchiscono la propria offerta con servizi e attività nel campo dell’informazione a supporto dell’orientamento scolastico, universitario e lavorativo.

Le Camere di commercio realizzano, inoltre, specifiche azioni a sostegno della transizione scuola-università-lavoro e a supporto dei processi di placement  attraverso la creazione e gestione di  network territoriali: un sistema a rete basato su rapporti di fiducia e prossimità, che riunisce gli attori locali della filiera scuola-lavoro (scuole, associazioni imprenditoriali e professionali, CPI, ecc..) nell’ambito della quale ciascuna Camera di commercio può ricoprire un ruolo importante di propulsione e animazione per favorire la generazione di soluzioni per  le esigenze del territorio.

Con cadenza annuale vengono organizzati gli eventi territoriali «CameraORIENTA» dedicati all'orientamento al lavoro, alle professioni e all’autoimprenditorialità rivolti ai giovani e in particolare agli studenti delle scuole superiori e dell’università. Attraverso tali incontri vengono messi a disposizione dati e informazioni per conoscere il mondo del lavoro e i fabbisogni professionali delle imprese, testimonianze di esperti  nei macro-ambiti dell’orientamento informativo (a partire dai dati del Sistema Informativo Excelsior), in situazione “on the job” (visite aziendali e tirocini di orientamento) e dell’orientamento alla cultura di impresa e autoimprenditorialità, anche attraverso gli sportelli territoriali dedicati (Servizi/Punti Nuova Impresa/Sportelli Genesi, ecc..).