Cerca

Documenti per il commercio internazionale

Le Camere di commercio offrono servizi specifici di assistenza alle imprese nel campo del commercio estero, relativamente alla garanzia di provenienza e alla conformità delle merci in transito dai confini nazionali. In particolare, per conto di Unioncamere, esse rilasciano agli operatori interessati i documenti doganali necessari a svolgere l’attività di trasporto internazionale: i Carnet ATA (per l’esportazione temporanea di merci o materiale professionale), e i Carnet TIR (per il trasporto internazionale di merci su strada).

Le Camere, inoltre, rilasciano i certificati di origine non preferenziale che occorrono per attestare il Paese d'origine dei prodotti da esportare, sia a fini doganali sia per ragioni di carattere commerciale nell'ambito degli scambi con i Paesi terzi. 

Informazioni dettagliate sui documenti necessari per le operazioni di commercio internazionale rilasciati e gestiti dal sistema camerale, con la possibilità di ricerca per singolo territorio, sono disponibili sul Portale WorldPass