Cerca

Premio Storie di alternanza, ultimi giorni per partecipare

alternanza

Economia circolare, sostenibilità ambientale, transizione digitale, inclusione sociale, turismo, beni culturali, meccatronica e made in Italy: queste le tematiche su cui è incentrato Storie di alternanza, il premio promosso dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere per valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). I lavori, elaborati e realizzati nella forma del video-racconto con il contributo di docenti e studenti degli istituti tecnici superiori, istituti scolastici del secondo ciclo di istruzione, centri di formazione professionale, dovranno essere presentati entro il 18 ottobre 2022.

L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, mira a valorizzare la qualità e l'efficacia dell’azione formativa nelle esperienze di transizione tra formazione e lavoro. Questi percorsi formativi, realizzati con le imprese e gli altri enti coinvolti, diventano un’esperienza particolarmente significativa per gli studenti, anche attraverso il racconto delle attività realizzate nel mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro, con uno spazio specifico dedicato al sistema duale italiano.

Il racconto multimediale da presentare deve illustrare l'esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo svolto da tutor e formatori, scolastici e aziendali, descrivendo il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Quattro le categorie di concorso dell'edizione 2022, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:
1. Licei – per percorsi PCTO;
2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO;
3. Istituti tecnici superiori (ITS) – per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 18 ottobre 2022 collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale. La premiazione nazionale dei vincitori è prevista per il mese di novembre 2022.

Aggiornato il