Cerca

Carlo Tonolo fu Matteo Srl

Logo
Forma Giuridica
S.r.l.
Camera di Commercio
CCIAA Venezia Rovigo
Settore
Servizi
Sito web
www.carlotonolo.it
Email Impresa
direction@carlotonolo.com

Sede

Indirizzo
S. Croce 1322
Cap
30125
Comune
Venezia
Provincia
Venezia

Informazioni storiche

Attività Storica
Agenzia marittima, casa di spedizioni, operatori doganali
Indirizzo Sede Storica
S. Marco 1268, calle Vallaresso
Cap Sede Storica
30124
Comune Sede Storica
Venezia
Provincia Sede Storica
Venezia
Data dichiarata avvio attività
1919
Descrizione Attività storica

Agenzia marittima, casa di spedizioni, operatori doganali con servizi professionali alle navi, equipaggi e società che importano/esportano prodotti petroliferi e merci di vario tipo a Porto Marghera e nel Porto di Venezia.

Profilo storico

L’azienda fondata nel 1919 da Carlo Tonolo, figlio di Matteo, di cui reca ancora oggi il nome,ha seguito nei decenni lo sviluppo di Venezia e del nascente Porto Marghera, la cui costruzione era all’epoca da poco iniziata. Il primo ufficio fu aperto, a due passi da piazza S. Marco, in Calle Vallaresso che era allora zona portuale dove si trovavano gli uffici di agenti marittimi, spedizionieri ed operatori portuali. Al fondatore successe nel 1929 Davide Tonolo, che fu figura di spicco della portualità veneziana e che nel dopoguerra figurò anche tra gli ideatori e ispiratori di quelle associazioni e federazioni che furono create per disciplinare e normare le professioni di spedizioniere e di raccomandatario marittimo, fino al loro riconoscimento giuridico. Nel suo solco, negli anni Ottanta, sarà un altro Carlo Tonolo a dirigere l’azienda e a continuarne l’opera lavorativa e associativa fino a ricoprire alcune delle massime cariche nazionali e sviluppando una gamma completa di servizi specialistici per il mondo dello shipping quali agenzia marittima, operazioni doganali, casa di spedizioni e supporto logistico offshore per navi ed equipaggi. Il completamento del trasferimento di tutte le attività portuali a Porto Marghera, dove sorgeva il porto industriale e ormai scaricavano anche tutte le navi commerciali, portò nel 1994 alla dolorosa decisione di abbandonare il centro storico e trasferire gli uffici a Marghera per essere più vicini alle navi e quindi ai clienti. Con l’ingresso di Paolo Tonolo, all’inizio del nuovo millennio, all’esperienza acquisita nel corso degli anni si affiancò una struttura più dinamica e all’avanguardia: l’azienda fu anche certificata (certificazione di Qualità ISO, certificazione AEOC da parte dell’Agenzia delle Dogane e di un Cento di Assistenza Doganale). Oggi l’azienda opera in tutta Italia, svolgendo un ruolo di primo piano nel supportare, attraverso consulenze e servizi professionali, molti dei grandi gruppi operanti nei settori dell’energia, della movimentazione dei gas via mare e via terra, del trasporto dei container, della logistica di merci e materiali, fino ai servizi di alta fascia.

Immagini

Ritratto del fondatore Carlo Tonolo
Davide Tonolo, con la moglie Emma, in viaggio per rappresentare l'Italia alla Conferenza Internazionale sull'inquinamento del mare da prodotti petroliferi a Londra, 1954
Nave della società Adriatica di Navigazione al punto franco di S. Basilio a Venezia, anni Sessanta
Nava gasiera al terminale offshore Adriatic LNG di Porto Levante, 2010