Cerca

Global Money Week 2023

gmw

Lunedì 20 marzo 2023, ore 10.00
Sala Danilo Longhi - Unioncamere
Piazza Sallustio, 21 - Roma

Evento di apertura della Global Money Week 2023,  l'evento annuale promosso dall’OCSE aperto a organizzazioni, scuole, aziende e associazioni che intendano promuovere iniziative ed eventi gratuiti sui temi dell’educazione finanziaria rivolti ai giovani. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi fin dall’età prescolare sull'importanza di acquisire conoscenze, abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha raggiunto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi. Dal 2021 è il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin) a coordinare questa iniziativa per l’Italia.

Il tema dell’edizione 2023 della Global Money Week (GMW), che si terrà dal 20 al 26 marzo 2023 è “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” ("Plan your money, plant your future"), per sottolineare il collegamento tra la pianificazione delle proprie finanze e il proprio futuro, anche in relazione ai temi della sostenibilità ambientale.

Sarà Riccardo Cavaliere (Rainews24) a moderare l'evento di apertura del GMW. Il programma prevede l'introduzione di  Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere e di Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.

Seguirà la alle 10,15 la prima sessione, dedicata a "L’educazione finanziaria nelle scuole primarie":

- Presentazione delle linee guida per l’educazione finanziaria nelle scuole (Magda Bianco – Banca d’Italia)

- Testimonianza della dirigente scolastica e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Claudio Abbado di Roma

- Presentazione dei disegni realizzati dagli alunni

Alle 10,45 la seconda sessione "Le iniziative di educazione finanziaria di alcuni stakeholder":

- I Campionati di economia e finanza (Patrizia De Socio – ministero dell’Istruzione e del merito)

- Progetti per i giovani (Monica Rivelli, FEDUF - Claudia Piccinelli, Global Thinking Foundation - Maria Stella Marchionno,  Fondazione Maria Stella Maris, Paglieta - Rappresentante di ANASF)

Alle 11,15 la terza sessione dedicata a "L’educazione finanziaria nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado":

- Testimonianza degli insegnanti e di alcuni studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo Pirelli di Roma, scuola media di Paglieta e un Istituto di Istruzione Superiore di Milano)

- Gli studenti faranno domande alla direttrice ed ai membri del Comitato Edufin (partecipano: Carla Bedogni Rabitti, presidente OCF, Elisabetta Giacomel - COVIP).

La chiusura della mattinata di lavori sarà affidata a Oiretta Maizza, dirigente della Divisione V - Politiche, normativa e progetti per i consumatori del ministero delle Imprese e del Made in Italy e ad Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Unioncamere

 

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il