Cerca

Scuola: online excelsiorienta, la webapp per orientare i giovani al lavoro

excelsior

1,6 milioni di posti di lavoro per le professioni più qualificate entro il 2026, ma ne mancheranno 50mila l’anno

Continuerà a crescere la richiesta di professioni più qualificate da parte delle imprese e della pubblica amministrazione da qui al 2026. A specialisti e tecnici, secondo le previsioni a medio termine del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, sono destinati 1,6 milioni di posti di lavoro, ma la loro presenza sul mercato, soprattutto per alcuni profili, non è assicurata. Mancheranno infatti, secondo le stime, 50mila laureati l’anno, con gravi carenze per il personale medico e sanitario (potrebbero mancare 19mila laureati all’anno), per le lauree STEM (-22mila) e nell’area economico-statistica (-17mila). Per i diplomi si stima un’offerta più alta della domanda per circa 17mila unità in media annua, ma emergono alcuni forti mismatch, con potenziali situazioni di carenza di offerta per gli indirizzi amministrazione-marketing, socio-sanitario, costruzioni e trasporti-logistica.

Proprio per aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro, Unioncamere ha ideato e messo online da oggi excelsiorienta, la piattaforma digitale che connette il mondo della scuola e quello del lavoro. Sarà possibile utilizzare in esclusiva excelsiorienta durante
JOB&Orienta, il Salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro che si terrà a Veronafiere dal 24 al 26 novembre 2022. Il giorno 24 novembre 2022 è prevista la presentazione ufficiale della piattaforma (ore: 11:00 - 12:00 - Stand di Unioncamere PAD. 7 – STAND O).

Aggiornato il