Cerca

EUROPASS per le imprese: un nuovo sito per diffondere l’utilizzo degli strumenti europei di trasparenza e mobilità

lavoro

Unioncamere partecipa con Anpal al progetto europeo “JITT - Joint Italian Transparency Tools”, che ha lo scopo di promuovere e diffondere presso tutte le imprese italiane la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti europei di trasparenza e mobilità, in particolare il portale Europass e il nuovo CV Europass. Tra le varie attività, sono stati realizzati un video promozionale degli strumenti Europass e un sito dedicato europass.unioncamere.it, entrambi  finalizzati a far conoscere ed apprezzare alle imprese tutte le novità introdotte dalla Commissione europea. 

Il video informa sugli strumenti e i servizi utili alla mobilità per studio e lavoro offerti da Europass, in particolar modo il cassetto digitale denominato “La mia biblioteca”, che può contenere, oltre al curriculum vitae, anche file multimediali relativi a competenze, esperienze del candidato, nonché video esplicativi. Questa sorta di fascicolo digitale può essere inviato alle imprese tramite link, così da fornire una presentazione abbastanza completa del candidato ancor prima di effettuare il colloquio.

Il sito EUROPASS per le imprese, attivo presso 13 Camere di commercio, ha  l’obiettivo di illustrare alle imprese in modo mirato ed efficace tutte le funzionalità che il portale Europass offre ai fini della ricerca del lavoro.  Dal sito sarà possibile raggiungere il servizio di Orientamento e Placement di Unioncamere, funzionale alla raccolta e utilizzazione dei CV Europass, e rimanere aggiornati sulle news che riguardano il mondo Europass.

 

Aggiornato il