Cerca

Bando Disegni 2022: dall'11 ottobre è possibile presentare le domande di partecipazione

bando disegni +

A partire dalle ore 9.30 di martedì 11 ottobre sarà possibile presentare le domande relative al bando Disegni +, promosso dalla Direzione generale per la tutela della proprietà Industriale - UIBM del ministero dello Sviluppo economico e gestito da Unioncamere. Obiettivo: sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.  Le risorse finanziarie stanziate ammontano a 14 milioni di euro. 

Beneficiarie dell’incentivo sono le micro, piccole e medie imprese titolari di un modello disegno con sede legale e operativa in Italia, operanti in qualsiasi settore di attività, ad eccezione della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti di pesca e acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli.

Le principali novità del bando rispetto alla precedente edizione riguardano:

  • Modalità di presentazione della domanda di partecipazione. La domanda, generata dalla piattaforma informatica deve - pena la non ammissibilità della stessa - essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente l’agevolazione ovvero dal procuratore speciale delegato sulla base di apposita procura speciale, art. 3 del Bando;
  • Registrazione del disegno/modello a partire dal 1° gennaio 2020, art. 3 del Bando;
  • Precisazioni in merito ai contenuti di alcuni servizi specialistici esterni, art. 6 del Bando

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60mila euro.  

Le domande per accedere al bando possono essere presentate tramite la piattaforma dedicata www.disegnipiu2022.it


 

Aggiornato il