Cerca

RETELAB Rete dei Laboratori Chimico Merceologici delle Camere di commercio

retelab

Il progetto RETELAB, Rete dei Laboratori Chimico Merceologici delle Camere di commercio, avviato negli anni ’80 con il cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo regionale e dal Ministero dell'Industria, ha l’obiettivo di favorire il collegamento tra i diversi laboratori afferenti al Sistema Camerale in modo da potenziare i servizi offerti e agevolare lo scambio di informazioni e buone pratiche.

Seppur legati alla vocazione produttiva delle rispettive province, tutti i punti di accesso alla RETELAB sono abilitati per offrire l’intera gamma dei servizi. Anche le Camere di commercio non dotate di laboratori di analisi possono garantire l’accettazione dei campioni offrendo in tal modo un punto di erogazione dei servizi di rete.

I Laboratori sono diventati un punto di riferimento per il Sistema Camerale e partner affidabili per le PMI impegnate nell’ottenimento delle garanzie di conformità dei prodotti agli standard di commercializzazione.

I servizi dei laboratori della Retelab riguardano i principali settori del Made in Italy, quali Agroalimentare, Tessile e abbigliamento, Ambiente e Orafo, ma coprono anche altri settori merceologici: prove su legno e materie plastiche; analisi e conformità di imballaggi in cartone e carta per usi diversi; conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza comunitari attraverso la marcatura CE.

Il sito internet dedicato alla Rete dei Laboratori Chimico Merceologici delle Camere di commercio è in aggiornamento, a breve tornerà online.

Aggiornato il