Cerca

BOLZANO - "Imprese: al fianco delle nuove generazioni" inaugurati a Bressanone gli incontri di inizio anno

incontri

12/01/2022 - La Camera di commercio Bolzano ha dedicato la dodicesima edizione degli Incontri di inizio anno al tema: “Imprese: al fianco delle giovani generazioni”. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, motivo per cui anche i requisiti per esercitare le singole professioni ripropongono questo dinamismo. A tal proposito i giovani hanno un ruolo di rilievo, perché sono gli artefici del mercato del lavoro del futuro. Pertanto, lo sviluppo delle competenze delle giovani generazioni deve avere la massima priorità.

È fondamentale preparare i giovani alle sfide del mondo del lavoro. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso investimenti adeguati in istruzione, formazione e formazione continua, che stimolino i giovani a entusiasmarsi per il mondo del lavoro e a sviluppare le competenze necessarie”, sottolinea Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo discorso di apertura.

Da una parte, è necessario creare maggiori opportunità per i giovani affinché si approccino al mondo del lavoro con tempo, così saranno messi nelle condizioni di capire quale professione è più adatta a loro e dove utilizzare al meglio le proprie capacità e abilità. Dall’altra, la carenza di personale specializzato e di competenze specifiche comporta che le aziende si rivolgano ancora di più alle scuole e si impegnino in modo proattivo per il potenziale che c’è nei giovani”, ha commentato Philipp Achammer in occasione dell’evento di ieri sera presso l’azienda duka Spa a Bressanone.

Anche Christian Krapf della ditta duka Spa ha dato il benvenuto al pubblico. Dopo i saluti, Michael Reifer ha presentato la rete InnoValley, che ha fondato e che ora dirige come amministratore delegato. InnoValley è costituita da un network di aziende della Valle Isarco il cui obiettivo è rendere l’area di Bressanone il più attraente spazio di crescita per sperimentatori e sperimentatrici.

Successivamente il segretario generale Alfred Aberer ha approfondito la tematica illustrando il punto di vista della Camera di commercio di Bolzano. La parte ufficiale del primo incontro di inizio anno si è conclusa con una relazione tecnica di Hermann Troger, consulente per le risorse umane. Il suo intervento era intitolato “Cooperazione intergenerazionale”.

Gli Incontri di inizio anno, attualmente giunti alla dodicesima edizione, sono un appuntamento irrinunciabile per le imprenditrici e gli imprenditori altoatesini nonché per gli interessati, per iniziare insieme il nuovo anno. Il secondo e il terzo incontro della serie “Imprese: al fianco delle giovani generazioni” sono previsti per la settimana prossima, rispettivamente il 16 gennaio presso il panificio Eisenstecken a Caldaro e il 18 gennaio presso l’azienda Brida a Tirolo.

Per la registrazione e ulteriori informazioni sugli eventi: Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471 945 615, e-mail: segreteriagenerale@camcom.bz.itwww.camcom.bz.it

 

 

 

 

 

Aggiornato il