Medie imprese, economia del mare e imprenditoria femminile nel nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese

È disponibile il nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese, il magazine digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. Il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli commenta il nuovo rapporto GEM Italia, la più importante ricerca mondiale sull’imprenditorialità, soffermandosi sui fattori chiave per sostenere l’imprenditorialità: formazione, parità di genere e doppia transizione.
L’articolo successivo è dedicato all’edizione 2025 del Rapporto sulle medie imprese realizzato dall’Area Studi di Mediobanca, dal Centro Studi Tagliacarne e da Unioncamere, che definisce un quadro dettagliato della dinamicità di quelle che costituiscono la spina dorsale del capitalismo familiare italiano. Dopo la presentazione del XIII Rapporto nazionale sull’economia del mare, si parla poi del protocollo d’intesa tra Unioncamere Sicilia e Assessorato regionale alle Infrastrutture e degli investimenti che puntano a realizzare nell’isola un hub logistico al centro del Mediterraneo.
A seguire i dati presentati da Unioncamere nel corso della recente audizione presso la Commissione bilaterale d’inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere: dati relativi alla crescita delle imprese femminili nel nostro Paese e al loro ruolo per favorire uno sviluppo economico inclusivo.
E molto altro ancora... Buona lettura!
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia&Imprese n.6/2025 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)
Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente
modulo:
Aggiornato il