Cerca

Agroalimentare, a settembre aumenti per ortaggi, carni bovine e uova

agroalimentare

Prezzi all’ingrosso in aumento per gli ortaggi, le carni di bovino, di tacchino e per le uova. In calo quelli dell’uva da tavola, della carne di suino e del burro. E’ quanto emerge nell’ultimo indice dei prezzi all’ingrosso di settembre, elaborato da Unioncamere e BMTI.

All’interno del comparto degli ortaggi si segnalano, in particolare,  rialzi per le zucchine (+50,7% su base mensile) e le melanzane (+9% in un mese), sostenuti da minori disponibilità dovute alle condizioni climatiche e alla conclusione delle produzioni in pieno campo. Tuttavia, nonostante la crescita registrata a settembre, i prezzi all’ingrosso degli ortaggi risultano comunque inferiori del 15% circa rispetto ai livelli dello scorso anno. Ribassi, invece, per il comparto dei frutti a lunga conservazione (-4,1%), con un mercato debole per l’uva da tavola (-13,8%), caratterizzato da abbondante produzione di qualità non sempre elevata e da domanda contenuta. In controtendenza le pere (+9%) per le quali si prospetta nuovamente un’annata scarsamente produttiva e i prezzi delle varietà autunnali risultano già su livelli elevati.

Nel comparto delle carni sono proseguiti i rialzi per la carne di vitellone (+5% mensile e +37,4% rispetto al 2024 ) e vitello (+3,6% mensile e +21,1% rispetto ad un anno fa). Ulteriore aumento anche per la carne di tacchino a causa di un'offerta limitata. Per contro, dopo i rialzi dei mesi estivi, si è ossservato un forte calo dei tagli suini da macelleria (-14% rispetto ad agosto).

Tra i prodotti zootecnici, stabili i formaggi mentre continua ad aumentare il prezzo delle uova, registrando un rialzo mensile del +2,2%, sostenuto da un’offerta limitata sia a livello nazionale che europeo. Su base annua si conferma una crescita del +19,2% rispetto al 2024.

Infine, tra le materie grasse, si rileva un’ulteriore diminuzione del 9% per il prezzo del burro a causa della sovrapproduzione a livello europeo, fattore che continua a esercitare pressioni al ribasso sui prezzi. Su base annua, il calo si amplia sensibilmente, passando dal -2% di agosto al -22,3% di settembre.

Indice dei prezzi all’ingrosso completo qui

Aggiornato il