Cerca

Benefit Competition: aperta la call per la seconda tappa dell'iniziativa, in programma a Brindisi il 12 marzo

società benefit

SI chiama Benefit Competition la prima competizione nazionale dedicata alle società benefit. L’iniziativa, promossa da ministero delle Imprese e del Made in Italy, è volta a valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali che hanno abbracciato il modello delle società benefit, dimostrando come sia possibile coniugare risultati economici, sostenibilità sociale e ambientale e impatto positivo sul territorio.

Articolata in cinque tappe territoriali, la competizione prevede ad ogni tappa la partecipazione di progetti selezionati che espongono una presentazione dei propri lavori dinanzi ad una giuria qualificata composta da esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder locali. La prima tappa si è svolta a Milano il 21 novembre 2025, la seconda si terrà nella sede di Brindisi della Camera di commercio di Brindisi-Taranto il 12 marzo 2026.

Le  imprese e startup provenienti da tutta Italia, che hanno già adottato o intendono adottare la forma giuridica 'società benefit', possono inviare le proprie candidature per partecipare alla tappa brindisina entro il 23 gennaio 2026 tramite l’apposito form di iscrizioneL'accesso alla competizione prevede una prima fase di selezione da parte del comitato di valutazione nominato dal MIMIT, che individuerà le dieci imprese finaliste dell'evento di Brindisi, in base ai progetti presentati. Nel corso dell'evento in Puglia, dopo la sessione di presentazione, saranno decretate da una giuria territoriale le tre iniziative vincitrici. Queste imprese finaliste parteciperanno, insieme alle imprese vincitrici delle altre tappe territoriali (tre per ogni tappa) all'evento finale nazionale.

Qui sono disponibili il regolamento ed il form di iscrizione: https://www.mimit.gov.it/it/benefit/competition

Ricordiamo che a supporto dell'iniziativa, è stato avviato un articolato programma formativo per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una società benefit. Si sono già svolti incontri di approfondimento in alcune Camere di commercio (la stessa Brindisi-Taranto che ospiterà la seconda tappa, la Camera dell’Emilia e quella di Chieti-Pescara). Questi appuntamenti sono parte del percorso itinerante che Si.Camera realizza con le Camere di commercio nell’ambito della convenzione tra MIMIT ed Invitalia. Ulteriori informazioni https://www.sicamera.camcom.it/progetti/promozione-delle-societa-benefit-supporto-tecnico-ad-invitalia

Aggiornato il