Cerca

Aperte le candidature alla IX edizione del Premio di Eccellenza Duale

premio eccellenza duale

È partita la IX edizione del Premio di Eccellenza Duale che Unioncamere promuove e di cui è partner istituzionale. Si tratta di un'iniziativa di cooperazione bilaterale coordinata da AHK Italien con il supporto del ministero dell’Istruzione tedesco e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training, in collaborazione con partner istituzionali italiani tra i quali il ministero dell’Istruzione e del merito e il ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

In otto anni il Premio ha promosso oltre 330 progetti realizzati da più di 290 aziende in tutta Italia, con 73 imprese, vincitrici o finaliste del concorso, che sono oggi parte della Community Eccellenze Duali: un network di realtà virtuose, coinvolte in iniziative di visibilità e divulgazione del valore della formazione duale in Italia.

Il concorso è aperto a tutte le imprese che hanno in corso oppure che hanno recentemente realizzato percorsi di formazione duale in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo e grado. Da quest'anno, una novità: oltre a candidare i propri progetti duali, le aziende, associazioni o consorzi di imprese possono scegliere anche di candidare iniziative di orientamento professionale, intese come attività informative, esperienziali e ispirazionali messe in atto per esporre i giovani al mondo del lavoro, supportarli nel prendere scelte educative consapevoli e sensibilizzarli sulle opportunità professionali ad esse connesse.

Il bando è aperto fino a venerdì 11 settembre 2026.
Bando e moduli di candidatura sono disponibili qui

Per CANDIDARSI AL PREMIO DI ECCELLENZA DUALE cliccare qui 
Per CANDIDARSI AL PREMIO SPECIALE ORIENTAMENTO PROFESSIONALE cliccare qui 

Ulteriori informazioni
email: premioduale@ahk.it.
 

Aggiornato il