Cerca

Linee guida Valutazione Partecipativa

A seguito dell'emanazione delle Linee guida n. 4 in materia di valutazione partecipativa da parte del Dipartimento della Funzione pubblica a novembre 2019, il Sistema camerale è stato coinvolto dal Dipartimento stesso in un percorso laboratoriale di sperimentazione per un'opportuna declinazione del tema in questione rispetto alle specificità dei diversi comparti della Pubblica Amministrazione.

Grazie a questa iniziativa portata avanti da Unioncamere con la collaborazione del Dipartimento e con la partecipazione di alcune Camere, è stato possibile sperimentare sul campo le modalità di interlocuzione con gli stakeholder e arrivare a definire un Modello ad hoc per le CCIAA.

La valutazione partecipativa prevede il pieno coinvolgimento degli interlocutori, rovesciando la prospettiva per cui questi ultimi sono solo esclusivamente oggetto di indagine, ma diventano a tutti gli effetti co-valutatori delle attività e dei servizi dell'ente, anche ai fini del miglioramento organizzativo e della programmazione futura. 

Aggiornato il