Cerca

PARMA - MUD 2023: guida alla compilazione e alla presentazione

mud

14/0372023 - Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, organizzano eventi informativi sul MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE.

Sono previsti due webinar, il 24 marzo e il 5 aprile, per supportare gli enti e le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD. Ne dà notizia la Camera di commercio di Parma nella newsletter Camer@Parma del 13 marzo scorso. 

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro l'8 luglio 2023.

La formazione è rivolta a imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

Argomenti:

Normativa e soggetti obbligati
Novità e conferme
Modalità di compilazione e presentazione della domanda
MUD semplificato
Il MUD dei produttori
Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
Il MUD dei gestori
Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

Docenti: dott.ssa Manuela Masotti esperta ambientale Ecocerved

Per iscriversi compilare il modulo online:

24 marzo 2023 ore 9.30-12.30: PER LE ISCRIZIONI CLICCA QUI

5 aprile 2023   ore 9.30-12.30:   PER LE ISCRIZIONI CLICCA QUI

 

Ciascun partecipante potrà partecipare a un solo webinar. La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito. Verrà data priorità per la partecipazione alle imprese emiliano-romagnole. Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso al webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.

Approfondimenti: https://www.ecocamere.it/adempimenti/mud https://www.ecocamere.it/progetti/emiliaromagna

 

Aggiornato il