Cerca

Ben-essere e prestiti. Gestire il debito senza ansie: nuovo webinar di Donne in attivo

Donne in attivo 12 luglio 2023

Donne in Attivo è il percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, con docenti ed esperti che offrono strumenti per orientarsi in modo consapevole. Il progetto è promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Obiettivo: fornire alle donne, in quanto cittadine e consumatrici, i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria: anche in questo ambito, infatti, esiste un forte divario di genere, a sfavore delle donne.

Quest’anno il progetto propone quattro appuntamenti formativi e un laboratorio liberamente fruibile dalle partecipanti che vorranno cimentarsi in un lavoro di gruppo.

Quello di mercoledì 12 luglio 2023 è il terzo appuntamento, dal titolo "Ben-essere e prestiti: gestire il debito senza ansie". Durante il webinar verranno affrontate due tematiche di grande attualità: il debito e gli errori cognitivi più comuni in ambito finanziario. Si parlerà degli strumenti di prestito classici per i risparmiatori, a quali fattori prestare attenzione per non indebitarsi troppo e dei “bias”, ovvero gli errori più frequenti che il nostro cervello è portato a compiere quando si opera una decisione finanziaria. Verranno ripresi i quattro pilastri del benessere finanziario, con alcune riflessioni riguardanti casi di sovraindebitamento, con un cenno alle nuove forme di finanza alternativa come il crowdfunding. Chiuderà il programma un intervento sul “Microcredito di libertà”, progetto dell’ Ente Nazionale per il Microcredito rivolto alle donne vittime di violenza.

Partner tecnici sono Innexta e SiCamera.

 

 

Il programma del webinar del 12 luglio 2023

 

Registrazione online

 

Per informazioni: info@donneinattivo.it

 

 

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il