Cerca

"Il volontariato di competenza. Un ponte tra Imprese e Terzo settore", presentazione ricerca

terzo settore

Martedì 23 gennaio a partire dalle ore 10, presso la sala Longhi di Unioncamere in piazza Sallustio 21 a Roma, si svolgerà la presentazione della ricerca “Riconoscere il volontariato di competenza” realizzata dalla Fondazione Terzjus ETS su incarico del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito delle attività finanziate dal PON Inclusione 2014-2020 con la collaborazione della Fondazione Roche e il patrocinio di Unioncamere e Manager Italia.

Il volontariato di competenza è una pratica sociale attraverso cui il mondo dell'impresa può trasferire risorse e professionalità agli enti del Terzo Settore. La ricerca, mirando ad una migliore comprensione delle dinamiche organizzative e dei fattori sociali che possono alimentare buone prassi di volontariato di competenza, contribuisce a colmare la carenza di conoscenza che si registra ancora nei confronti di un fenomeno che risulta in larga misura inesplorato.

I lavori saranno aperti dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli e dal direttore generale del ministero del Lavoro e delle politiche sociali Alessandro Lombardi. Le conclusioni sono affidate a Luigi Bobba, presidente della Fondazione Terzjus ETS.

Nel corso dell'incontro sarà messo a disposizione il volume "Riconoscere il volontariato di competenze, analisi e strategie per valorizzare una pratica sociale emergente" (edito da Editoriale scientifica di Napoli 2023), originato dalla ricerca.

Per partecipare in presenza è necessario prenotarsi entro il 20 gennaio compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/Qi996RZEiXqRhKsz8

Allegati
Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il