Cerca

Incontro sul progetto MIR: la ricerca pubblica per l’agricoltura e la zootecnia

innovazione

Unioncamere, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha avviato il progetto di Matching tra Imprese e la Ricerca pubblica (MIR), orientato al mondo delle piccole e medie imprese (PMI).

Avviato alcuni anni fa, nel 2023 hanno aderito al progetto MIR anche l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA) e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

A differenza degli interventi tradizionali di trasferimento tecnologico, il progetto non si focalizza sull’obiettivo di promuovere un insieme di brevetti e tecnologie, bensì nella traduzione dei bisogni di innovazione delle PMI in domande di soluzioni tecnologiche nuove.

Grazie alle Camere di commercio, queste domande vengono trasmesse agli Istituti e ai Team di ricerca interessati a questa forma di Open innovation, che hanno un periodo di tempo ragionevolmente limitato per verificare la possibilità di avviare un progetto con l’impresa.

Per estendere la platea delle imprese beneficiarie del servizio a quelle dell’agricoltura, Unioncamere, CREA e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto di Dintec, presenteranno il progetto MIR e i servizi di ricerca del CREA, in particolare per le imprese della zootecnia, mercoledì 13 marzo prossimo a Lodi, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

L’incontro è rivolto ai rappresentanti delle principali Associazioni delle imprese agricole, come Confederazione nazionale dei coltivatori diretti (Coldiretti), Confederazione generale dell'agricoltura (Confagricoltura), Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e Confederazione Produttori Agricoli (Copagri), e a tutte le imprese interessate.

ISCRIVITI

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il