Cerca

“Io penso positivo”, sesta edizione del progetto di educazione finanziaria per studenti

iopensopositivo

E’ partita a marzo la sesta edizione di “Io penso positivo - Educare alla finanza”, il progetto volto a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria degli studenti degli ultimi tre anni della Scuola Secondaria di 2° grado.

Promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con partner tecnici Innexta e Si.Camera, “Io penso positivo” si struttura in un percorso di apprendimento organizzato in moduli formativi, con materiali didattici e video animati in motion graphic, appuntamenti speciali e momenti di condivisione online per approfondire tutte le principali tematiche legate al tema.

Per l’edizione 2024 il calendario degli eventi è costituito da 8 incontri della durata di circa 1h 20 ciascuno, in cui vengono affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con affondi verticali su focus specifici.

I primi 4 appuntamenti, svoltisi tra marzo e aprile, hanno toccato i seguenti argomenti:  “Crescere Verde: Esplorando la finanza sostenibile per un futuro equo ed ecologico”; “L’educazione finanziaria nell’era delle Intelligenze Artificiali Generative”;  “Come pagherò nel futuro? Tecnologia e Innovazione nella Gestione Finanziaria Personale”;  “La gestione del risparmio e i bisogni intergenerazionali: protezione, accumulo, decumolo e previdenza”.

L'11 aprile dalle 10.30 alle 11.50, in diretta dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine, si terrà il quinto appuntamento, dal titolo “Costruisci il Tuo Futuro Finanziario! Guida rapida agli investimenti

L'incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori offre un'opportunità unica per esplorare l'importanza del risparmio e comprendere il mondo degli investimenti. Si parlerà di azioni e obbligazioni, fondi comuni di investimento e ETF. Dalle strategie di diversificazione agli elementi chiave da considerare prima di investire, questo incontro sarà una guida rapida per iniziare il viaggio verso la libertà finanziaria.

Iscrizione on line: https://shorturl.at/bhQUY

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il