Cerca

La Logistica al servizio delle imprese e del Paese: multimodalità, priorità strategiche, investimenti, modal shift

logistica

Si terrà domani, giovedì 14 dicembre, presso la sede di Unioncamere, a partire dalle ore 10.00, la terza e ultima tappa del roadshow “La Logistica al servizio delle imprese e del Paese” organizzato e promosso da Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato, e Uniontrasporti. 

L’incontro conclusivo vuole essere un momento di confronto per “mettere a sistema” gli elementi emersi durante le precedenti tappe di Milano e Bari, e vedrà gli interventi di Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e Amedeo Teti, direttore generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del ministero delle Imprese e del made in Italy.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali di Antonio Paoletti, vice presidente vicario Unioncamere, e Ivo Blandina, presidente Uniontrasporti, la presentazione della relazione sui “Fabbisogni logistici, performance infrastrutturali e priorità di intervento. Il punto di vista del sistema economico” e un momento di confronto sul sistema logistico dell’Italia Centrale.

Interverranno, a seguire, Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, Sabrina De Filippis, amministratore delegato Mercitalia Logistics. E' previsto quindi un confronto sul Sistema Logistico dell’Italia Centrale, con gli interventi di Francesco Acquaroli, presidente Regione Marche e delegato Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, Fabrizio Ghera, assessore Mobilità, trasporti, tutela del territorio Regione Lazio, Enrico Melasecche, assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità urbana Regione Umbria, e dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale e del Mar Tirreno Settentrionale.

In conclusione, verrà presentato il “Manifesto programmatico per una nuova era della Logistica” con le esigenze e le proposte per garantire un futuro più efficiente, sostenibile e integrato del sistema della logistica e della mobilità delle merci.

In allegato il comunicato stampa con il programma completo della giornata. Per informazioni: Uniontrasporti tel. +39 02 3658.2880 - mail comunicazione@uniontrasporti.it

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il