Cerca

"Lavorare insieme al futuro: le Camere di commercio italiane all'estero vicine alle imprese nel mondo"

CCIE

Si intitola "Lavorare insieme al futuro: le Camere di commercio italiane all'estero vicine alle imprese nel mondo" l'incontro organizzato da Assocamerestero in programma giovedì 7 marzo 2024 a partire dalle ore 10.30 presso la sala della Regina della Camera dei deputati a Palazzo Montecitorio a Roma.

Dopo il saluto istituzionale di Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei deputati e l'introduzione di Nicola Carè, già rappresentante dei segretari generali nel Consiglio di Assocamerestero, deputato, il programma prevede l'intervento del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, tramite video messaggio. La relazione di apertura è affidata a Mario Pozza, presidente di Assocamerestero.

Seguirà una tavola rotonda sul tema "Le Camere di commercio italiane all’estero per le imprese e la politica industriale" che sarà introdotta da Giorgio Silli, sottosegretario di Stato al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale attraverso un videomessaggio, e vedrà alternarsi presidenti e segretari generali delle Camere di commercio italiane all'estero sui vari temi di discussione. Nell'ordine, si soffermerà sul tema dell'innovazione e delle nuove tecnologie Ronni Benatoff, presidente CCIE Tel Aviv e vicepresidente Assocamerestero; porterà il proprio contributo sulla sostenibilità e la transizione energetica Giorgio Alliata di Montereale, presidente CCIE Buenos Aires; si confronterà sul tema dell'attrazione degli investimenti esteri in Italia Fabio Morvilli, presidente CCIE Bruxelles e CCIE Lussemburgo; relazionerà sulla collaborazione Italia-Africa a sostegno dell’industria locale e delle eccellenze italiane Simone Santi, presidente CCIE Maputo; prenderà la  parola sulla valorizzazione del Made in Italy Alberto Milani, presidente CCIE New York; interverrà sull'attrattività turistica dei territori Graziano Messana, presidente CCIE San Paolo; parlerà, infine, dell'organizzazione e offerta di servizi delle CCIE Alessandro Marino, rappresentante segretari generali delle CCIE. 

Modererà i lavori Domenico Mauriello, segretario generale di Assocamerestero. Alla tavola rotonda seguirà un dibattito con Enti e Istituzioni con cui le CCIE collaborano sui temi di discussione. A seguire, interverrà il presidente di Unioncamere Andrea Prete. Le conclusioni sono affidate a Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy.
 

Allegati
Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il