Cerca

Parte da Bologna il giro d’Italia alla scoperta delle CER, le Comunità energetiche rinnovabili

cer

Parte il 26 febbraio da Bologna il “giro d’Italia” alla scoperta delle Comunità energetiche rinnovabili, organizzato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza con il Gestore dei servizi energetici (GSE) e Unioncamere. L’iniziativa, articolata in 21 appuntamenti, è finalizzata ad  agevolare la comprensione e la diffusione delle opportunità per imprese, enti locali, comunità e cittadini che decideranno di associarsi in una CER.

In tutti gli incontri è prevista la presenza del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto.

La tappa di Bologna si svolgerà nella Sala del Consiglio della Camera di commercio, Piazza Mercanzia, 4 a partire dalle ore 10.00.  In apertura, ci saranno i saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio di Bologna Valerio Veronesi, del vicepresidente e assessore della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, dell’assessore comunale bolognese a Missione Clima 2030 Anna Lisa Boni, del segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli e del presidente del Gestore dei servizi energetici Paolo Arrigoni.

Introdurrà i lavori il Capo dipartimento Energia del MASE, Federico Boschi, cui seguirà un intervento sul quadro normativo e le opportunità da parte di Davide Di Giuseppe, responsabile Funzione Autoconsumo e Comunità energetiche del GSE. Antonio Romeo, direttore generale Dintec - Unioncamere, illustrerà il percorso per la costituzione delle Comunità Energetiche. Don Bruno Bignami, direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, inquadrerà il tema CER nella sfida sociale. Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto interverrà infine sul ruolo delle CER in chiave energetica. Dalle 12.30 alle 14.00 avrà luogo un seminario tecnico con gli esperti, che potranno rispondere ai chiarimenti di imprese, associazioni ed enti locali.

Allegati
Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il