Cerca

Presentazione del Primo Rapporto sul Registro unico nazionale del terzo settore

terzo settore

Mercoledì 29 maggio a partire dalle 10 presso la sede di Unioncamere in piazza Sallustio 21 a Roma sarà presentato il Primo Rapporto sul Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS). Istituito nel 2021 istituito presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Registro è lo strumento che attesta la piena trasparenza degli enti del terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

I lavori della giornata saranno introdotti dal segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, insieme al Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Alessandro Lombardi.

A seguire porterà il proprio contributo sul RUNTS e sulle opportunità che offre Antonio Fici, docente nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Dopo la presentazione del rapporto da parte di Alessandro Rinaldi, direttore Studi e Statistiche del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, interverranno Monica Raciti dell'Ufficio regionale RUNTS Emilia Romagna, Chiara Tommasini del CSVnet, Vanessa Pallucchi del Forum Terzo Settore, Massimo Lori dell'ISTAT, Rocco Guglielmo del Consiglio Nazionale del Notariato e David Moro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

I lavori saranno chiusi dal presidente di Unioncamere Andrea Prete e dal viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci (da confermare). 

Allegati
Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il