Cerca

Presentazione progetto MIR – Matching tra Imprese e Ricerca pubblica

innova

Mercoledì 31 maggio 2023, ore 10.00-12.30
evento in presenza e online
Piazza Sallustio, 21
Roma

Nel 2021 Unioncamere ha avviato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) un progetto di Matching tra Imprese e Ricerca Pubblica (MIR), grazie ad una sperimentazione di Dintec e di quattro strutture del sistema camerale specializzate nell’innovazione nelle imprese (Innovhub, Bergamo Sviluppo - Azienda speciale della Camera di commercio, T2i trasferimento tecnologico e innovazione e Camera di commercio di Firenze).

Questo progetto si focalizza sulle esigenze di innovazione dei prodotti e dei processi delle piccole e medie imprese; grazie all’assistenza delle Camere di commercio, infatti, le imprese industriali e le PMI possono inviare direttamente ai ricercatori e ai Team interessati del CNR e dell'ENEA le loro domande specifiche di soluzioni tecnologiche nuove.

Il workflow della piattaforma di MIR prevede, tra l’altro, tempi di risposta della ricerca coerenti con quelli del mercato.

MIR è il primo progetto di Open Innovation per le PMI nel mondo della ricerca pubblica in Italia, e il fatto che l’anno scorso vi ha aderito anche l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), anche per valorizzare il KEP, rappresenta un segnale importante che i tre Enti inviano a tutto il sistema produttivo e al mondo della ricerca nel Paese.

Unioncamere, CNR e ENEA presentano ufficialmente il progetto mercoledì 31 maggio, presso la sede di Unioncamere. La partecipazione, in presenza o in collegamento da remoto, è libera previa iscrizione

 

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il