Cerca

Presentazione Rapporto sulla sussidiarietà 2022/23

Rapporto sussidiarietà 2023

 

Il Rapporto "Sussidiarietà e... governo delle infrastrutture", che verrà presentato a Roma il 7 novembre, con la partecipazione del ministro Raffaele Fitto e dell'ex ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio affronta un tema decisivo per la vita del Paese, per quanto l'Italia investa sulle infrastrutture di rete meno dei principali Paesi europei.

Il Rapporto ha l’obiettivo di verificare quanto “l’approccio sussidiario sia utile a cambiare contenuto e metodo dello sviluppo sostenibile di un Paese”, come si legge nell'introduzione firmata dai curatori (Paola Garrone, Alfredo Marra, Marco Ricotti, Lanfranco Senn, Roberto Zucchetti).

La cultura della sussidiarietà, infatti, introduce una dimensione di “responsabilità diffusa” nei confronti del bene comune e per questo può essere considerata un fattore di metodo determinante nel governo e nella governance dell’infrastrutturazione, mettendo al centro il dialogo costruttivo tra comunità locali e amministrazioni centrali.

La diretta streaming è disponibile sul canale youtube di Unioncamere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=UCdPScroFRo

Data Pubblicazione
Data Fine Pubblicazione

Aggiornato il