Cerca

Aperte le iscrizioni ai corsi di Digichamps: formazione gratuita per 330 giovani esperti IT 

Digichamps 2023

Sono dedicati ai giovani disoccupati tra i 18 ed i 34 anni i percorsi gratuiti di formazione e orientamento del progetto Digichamps, volti alla creazione di 330 esperti IT, tra i profili piú richiesti dalle aziende. Un'iniziativa che ha richiesto una partnership tra pubblico e privato sociale e che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale. Unioncamere é tra i partner del progetto, selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale - Impresa sociale, mentre capofila é Ifoa, l’ente di formazione fondato dalle Camere di commercio a Reggio Emilia più di 50 anni fa e con sedi in sette diverse regioni. 

Il progetto Digichamps é partito lo scorso luglio e durerá poco piú di un anno, con percorsi formativi di durata variabile: due, tre o sei mesi. Rivolto ai NEET - i giovani che non studiano e non lavorano - punta a formare cinque distinti profili professionali dell'ambito IT: 

⦁    Web Front End Developer
⦁    Full Stack Developer
⦁    Data Analyst
⦁    Cyber Security Specialist
⦁    IT Specialist.

Nello specifico, Unioncamere svolgerà un ruolo di supporto attivo nella divulgazione del progetto e la raccolta delle iscrizioni, coinvolgendo 60 Punti impresa digitale e organizzando un road show itinerante che, facendo tappa in varie città italiane, mira a raggiungere in maniera diretta e coinvolgere i ragazzi, veri protagonisti del progetto. La prima tappa si svolgerá il 21 ottobre presso il Maker faire Rome. Dal canto suo, Aica (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico), promotrice di formazione e certificazione delle competenze digitali con una rete di 1.600 scuole italiane test center, lancerà con questo progetto una nuova certificazione professionale IT di valore nazionale. Previsto anche il coinvolgimento delle aziende partner italiane di Cisco, leader mondiali nella costruzione dei sistemi di networking aziendali e IT. Gli allievi saranno inseriti in percorsi particolarmente strutturati, con metodologie innovative nel campo dell’education, come l’alternanza di sessioni di formazione teorica a momenti di pratica sul campo, grazie anche a project work al fianco di aziende reali, tutto volto a rafforzare sia le competenze verticali che le life skill.

A Epicode, startup tra le più importanti tech career accelerator a livello europeo, è affidato l’impianto formativo. I corsi saranno completamente fruibili a distanza, sulla piattaforma di Epicode stessa, con una struttura organizzativa e assistenziale di primo livello, fatta di career mentor, tutor, docenti e professionisti aziendali, che affiancheranno gli allievi in ogni fase. La presenza di South Working assicurerà poi un più diretto collegamento con le aziende e realtà nazionali di recruiting e assunzione, con un’attenzione particolare alle aree del Mezzogiorno, dove si rafforza ulteriormente il legame col tessuto produttivo. 

Obiettivo principale del progetto Digichamps é collocare sul lavoro 330 ragazzi e ragazze: per questo Ifoa e i suoi partner attiveranno concrete opportunità di placement presso le aziende del settore IT che soffrono proprio la carenza di risorse da assumere, concorrendo ad abbassare quella percentuale di giovani disoccupati che in Italia si attesta sul 20%, contro una media europea ben inferiore, attorno all’11%. Con questa iniziativa il sistema camerale assicura continuità alle proprie attivitá relative alla formazione e ai tirocini avviati con il progetto Crescere in digitale, all'impegno nei confronti dei giovani per potenziare le loro competenze e al supporto fornito alle imprese e ai territori nell'inserimento di nuovi profili professionali per accompagnare la trasformazione digitale.

Per info ed iscrizioni: https://www.campus-digitale.it/digichamps/

Aggiornato il