Cerca

"Attiviamo il futuro": concluso oggi a Napoli il ciclo di eventi territoriali dedicati a bandaultralarga e 5G

Bul

Si è concluso oggi con la tappa di Napoli il ciclo di attività di animazione territoriale del Progetto "ULTRANET. Banda ultralarga, Italia ultramoderna", l'iniziativa di Unioncamere - finanziata dal ministero dello Sviluppo economico - per la diffusione della potenzialità della banda ultralarga e il rafforzamento della capacità amministrativa in ambito locale, coerente con la Strategia italiana lanciata dal Governo e con le Linee guida per il piano di comunicazione nazionale per la banda ultralarga.

Il ciclo di appuntamenti online - intitolato "Attiviamo il futuro" e partito da Matera lo scorso 30 ottobre, proseguito con le tappe di Bari il 5 novembre, Ancona il 18 novembre, Catania il 4 dicembre e oggi Napoli - ha puntato a sensibilizzare e informare imprese, operatori economici, cittadini sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga quale strumento abilitatore alla nascita e alla adozione di servizi innovativi. Partner dell'iniziativa, i Punto impresa digitale delle Camere di commercio, Infratel Italia e ALI Autonomie locali italiane.

All’appuntamento di Matera è emerso che la Basilicata è una delle regioni che può vantare il maggiore avanzamento delle opere di infrastrutturazione di banda larga. Hanno aperto i lavori Michele Somma, presidente della Camera di commercio della Basilicata e Domenico Bennardi, sindaco di Matera. Sono intervenuti, tra gli altri, Mirella Liuzzi, sottosegretario con delega alle politiche digitali del MiSE, Mario Guarente, sindaco di Potenza, Marco Bellezza, amministratore delegato Infratel Italia, Andrea Falessi, direttore Relazioni esterne Open Fiber,  Andrea Sammarco, vice segretario Unioncamere e Alessandro Broccatelli, presidente Leganet ALI.

 

Vai al comunicato stampa >>>


Intervista al presidente della CdC della Basilicata Michele Somma >>>


Intervista al sottosegretario MISE Mirella Liuzzi >>>

 

Il roadshow è poi proseguito con la tappa di Bari, in cui si è parlato dello stato di avanzamento dei lavori per l’attivazione della banda ultralarga e del 5G in Puglia e dell'importanza starategica della formazione digitale. Ne hanno discusso, tra gli altri, il presidente della Camera di commercio di Bari, Alessandro Ambrosi, il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella, il direttore del Dipartimento per lo Sviluppo economico della Regione Puglia, Domenico Laforgia, il direttore relazioni esterne di Open Fiber, Andrea Falessi, il direttore generale di Infratel Italia, Salvatore Lombardo, e il responsabile tecnico del progetto Ultranet di Unioncamere, Antonio Romeo.


Vai al comunicato stampa >>>


Intervista al presidente della CdC di Bari Alessandro Ambrosi >>>

 

Intervista ad Andrea Falessi, direttore relazioni esterne di Open Fiber >>>

 

Dopo la tappa di Bari si è tenuto l'appuntamento di Ancona, nel quale si è discusso dello stato di avanzamento dei lavori per l'attivazione della banda ultralarga e del 5G nella Regione Marche. Come ha spiegato il vicesegretario generale di Unioncamere Andrea Sammarco, moderatore dell’incontro, le Marche nel complesso mostrano un buon livello di maturità digitale, di poco superiore a quello della media italiana e crescente tendenza innovativa (dato riferito a imprese innovative, giovanili e start up), con il 96,3% delle imprese con più di 10 dipendenti connesse in banda larga fissa o mobile. Oltre al presidente della Camera di commercio delle Marche, Gino Sabatini, sono intervenuti all’incontro, tra gli altri, il sottosegretario del Mise, Mirella Liuzzi, l’amministratore delegato di Infratel Marco Bellezza, il sindaco di Ancona e presidente di Anci Marche Valeria Mancinelli, il sindaco di Pesaro e presidente di Ali Matteo Ricci, il sindaco di Porto Sant'Elpidio e presidente Ali Marche Nazareno Frechellucci.


Intervista al presidente della CdC della Marche Gino Sabatini >>>

 

All'incontro di Catania si è parlato dello stato di avanzamento della banda ultralarga e nella regione Sicilia e dell’importanza che questa riveste per il futuro del Paese. Nel corso dell’evento, moderato dal vicesegretario di Unioncamere Andrea Sammarco, sono intervenuti numerosi rappresentanti politici ed esponenti del mondo imprenditoriale, tra i quali il presidente della Camera di commercio del Sud-est Sicilia, Pietro Agen; il vice presidente della Regione Siciliana ed assessore per l’Economia, Gaetano Armao; il sottosegretario con delega alla banda ultralarga del  MISE, Gian Paolo Manzelli; l’amministratore delegato Infratel Italia Marco Bellezza; il vice sindaco di Catania, Roberto Bonaccorsi; il direttore Organizzazione e Pianificazione Strategica della Fondazione Ugo Bordon, Alessio Beltrame; il direttore Relazioni estere Open Fiber Andrea Falessi; il segretario generale della Camera del Sud-est Sicilia e responsabile Ufficio Pid della Camera, Rosario Condorelli; il responsabile nazionale del progetto Crescita digitale in Comune Alessandro Broccatelli. Il direttore Dintec,  Antonio Romeo, ha introdotto la premiazione dell’Impresa vincitrice del Premio BUL FACTOR “Banda ultralarga, Largo al Talento”, riconoscimento dedicato alle imprese più innovative che utilizzano la banda ultralarga. Ha vinto premio, con il progetto Text Engine, la Aisent, startup innovativa impegnata nel campo dell'innovazione attraverso analisi dei dati, machine learning ed intelligenza artificiale a Bergamo. Menzioni speciali sono state conferite all'azienda Infoitalia Servizi, per il servizio più innovativo dell'edizione 2020 e a Extra Vega, per la Digital Transformation.


Intervista al sottosegretario MISE Gian Paolo Manzella >>>


Intervista all'amministratore delegato Daniele Gamba di AISENT, startup vincitrice dell'edizione 2020 del Premio BUL Factor >>>


Intervista a Saverio Spinelli di Infoitalia Servizi, menzione per il servizio innovativo dell'edizione 2020 del Premio BUL Factor >>>


Intervista ad Antonio Ferdinando Rillosi di Extra Vega, Menzione del Premio BUL Factor 2020 per la Digital Transformation  >>>

 

Intervista ad Andrea Sammarco, vicesegretario generale di Unioncamere, sul Premio BUL Factor >>>

 

Infine, la tappa di Napoli, a cui sono intervenuti Mirella Liuzzi, sottosegretario con delega alle politiche digitali del MISE, Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Enrico Panini, vicesindaco di Napoli, Vincenzo Ascione, presidente ALI Campania e sindaco di Torre Annunziata, Salvatore Lombardo, direttore generale Infratel, Alessio Beltrame, direttore organizzazione e pianificazione strategica della Fondazione Ugo Bordoni, Andrea Falessi, direttore relazioni esterne di Open Fiber e Alessio Broccatelli, responsabile del progetto Crescita digitale in comune, in qualità di moderatore.

 

Presentazione in PPT: imprese campane e innovazione e prossimi sviluppi del progetto Ultranet >>>

Intervista a Ciro Fiola, presidente della CdC di Napoli: >>>

Aggiornato il