Cerca

Banda ultralarga, è partito da Matera il ciclo di incontri territoriali Unioncamere-MiSE

Bul

Ha preso il via oggi a Matera il nuovo ciclo di appuntamenti territoriali online nell'ambito del progetto “ULTRANET. Banda ultralarga, Italia ultramoderna”, l’iniziativa di Unioncamere - finanziata dal ministero dello Sviluppo economico - per la diffusione della potenzialità della banda ultralarga e il rafforzamento della capacità amministrativa in ambito locale, coerente con la Strategia italiana lanciata dal Governo e con le Linee guida per il piano di comunicazione nazionale per la banda ultralarga.

Hanno aperto i lavori Michele Somma, presidente della Camera di commercio della Basilicata e Domenico Bennardi, sindaco di Matera. Sono intervenuti, tra gli altri, Mirella Liuzzi, sottosegretario con delega alle politiche digitali del MiSE, Mario Guarente, sindaco di Potenza, Marco Bellezza, amministratore delegato Infratel Italia, Andrea Falessi, direttore Relazioni esterne Open Fiber,  Andrea Sammarco, vice segretario Unioncamere e Alessandro Broccatelli, presidente Leganet ALI

Dai vari interventi è emerso che la Basilicata è una delle regioni che può vantare il maggiore avanzamento delle opere di infrastrutturazione di banda larga, con cantieri aperti in 85 Comuni su 131. Sull'argomento, il vice segretario generale di Unioncamere Andrea Sammarco ha aggiunto che 78 Comuni su 131 mostrano un trend dinamico con vivacità imprenditoriale, e che 83 Comuni su 131 hanno un trend di crescita costante negli ultimi tre anni per ciò che riguarda la propensione all'innovazione, grazie ad imprese guidate da under 35 e pmi  innovative. Sammarco ha inoltre reso noti i risultati del progetto di Unioncamere Ultranet, che ha raggiunto oltre 10.000 imprese realizzando una grande attività di promozione e di “educazione” digitale. 

Dopo l'incontro di Matera, ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

Bari - 5 novembre 
Ancona -18 novembre 
Catania - 30 novembre 
Napoli -15 dicembre 

In allegato il comunicato stampa della Camera di commercio della Basilicata e un'infografica sullo stato di avanzamento dei lavori della fibra in Basilicata.

Aggiornato il