Cerca

Bando Marchi + 2023, dal 21 novembre è possibile inviare le domande di partecipazione

proprietà industriale

Dalle ore 9.30 alle ore 18.00 di martedì 21 novembre sarà possibile presentare le domande relative al bando Marchi +, promosso dalla Direzione generale per la tutela della proprietà Industriale - UIBM del ministero delle Imprese del Made in Italy e gestito da Unioncamere. Obiettivo: sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi dell'Unione europea e internazionali.

La misura, che ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, prevede agevolazioni per la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l’EUIPO - Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Misura A) e quella dei marchi internazionali presso l’OMPI - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (Misura B), attraverso l'acquisizione di servizi specialistici esterni.

  • Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 6mila euro.
     
  • Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse fino al 90% delle spese sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni, entro l’importo massimo per marchio di 9mila euro.

Le principali novità rispetto al bando precedente riguardano:

  1. Modalità di presentazione della domanda di partecipazione, art. 7 del Bando;
  2. Deposito del marchio a partire dal 1° gennaio 2020, art. 3 del Bando;
  3. Regolarizzazione delle fatture con l'apposizione obbligatoria del Codice Unico di Progetto (CUP), art. 7 del Bando.

     

Le spese dei servizi specialistici ammesse al finanziamento sono: progettazione della rappresentazione, assistenza per il deposito, ricerche di anteriorità per la verifica di una eventuale esistenza di marchi identici o simili, assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione, tasse di deposito presso UIBM o EUIPO o OMPI.

Le domande per accedere al bando possono essere presentate tramite la piattaforma dedicata https://www.marchipiu23.it

Aggiornato il