Cerca

Composizione negoziata, Parlamento europeo delle imprese e bandi 2023 per la proprietà industriale tra i temi del nuovo numero di Unioncamere Economia&Imprese

Unioncamere "Economia & Imprese"

È disponibile il decimo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. 

Il tema dell'articolo di apertura è dedicato alla composizione negoziata della crisi d’impresa a due anni dalla sua introduzione nel nostro ordinamento. Dall’avvio di questa nuova procedura stragiudiziale, inserita per consentire il risanamento delle imprese in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, si registrano i primi positivi risultati per la sorte delle aziende in difficoltà e dei loro collaboratori.

Si parla poi del rapporto GreenItaly, consegnato recentemente al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell’indagine annuale dell’Italia green realizzata da Unioncamere e Symbola si legge di un Paese che va verso un’economia più a misura d’uomo che punta sulla sostenibilità, sull’innovazione, sulle comunità e sui territori. 

A seguire, uno spazio è dedicato al progetto “Digital Hub” attuato da Unioncamere e InfoCamere e volto a facilitare il dialogo tra Imprese e PA: si è conclusa la fase progettuale e parte la fase operativa nella quale impresa.italia.it diventa un’app, e si integra con il Servizio di collegamento delle imprese alla PDND, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati. 

Nel nuovo numero del giornale si parla anche del Nautaverso Digital Experience Center, l'intervento di rigenerazione e sviluppo urbano promosso dalla Camera di commercio Venezia Giulia, che ha l’obiettivo di valorizzare il legame di Trieste con il mare, dal punto di vista della cultura, della scienza e dell’innovazione. 

Altro argomento trattato riguarda i risultati della sesta edizione del Parlamento europeo delle imprese, che ha visto numeri complessivi di grande rilievo, per l’unico evento di alto profilo a livello europeo dedicato ad imprenditori ed operatori camerali. 

Tra i temi affrontati nelle pagine successive c’è l’apertura del bando destinato alle imprese che intendono ottenere la certificazione della parità di genere, i bandi 2023 relativi alla proprietà industriale, per i quali sono esaurite le risorse stanziate, la piattaforma web multicanale Tourism Digital Hub, e molto altro ancora.

Buona lettura!
 
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia & Imprese - n.10/2023 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente modulo:

Aggiornato il