Cerca

Disegni+ 2025, chiusura dello sportello per esaurimento delle risorse disponibili

proprietà industriale

Con una nota pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri il ministero delle Imprese del Made in Italy informa che, con decreto direttoriale 18 dicembre 2025, per intervenuto esaurimento delle risorse disponibili, è stata disposta, a partire dal giorno 19 dicembre 2025la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni Disegni+ 2025, la misura di supporto alle imprese di micro, piccola e media dimensione per la valorizzazione di disegni e modelli attraverso la concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale.

Ricordiamo che la dotazione finanziaria, gestita  da Unioncamere per conto del ministero delle Imprese e del Made in Italy, fa parte del pacchetto di interventi 2025 del MIMIT a sostegno della proprietà industriale, insieme ai bandi Brevetti+ e Marchi+.

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.

La percentuale prevista può essere elevata all’85%  nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere (articolo 5, comma 3, legge 5 novembre 2021, n. 162).

Per ulteriori informazioni consultare il sito dedicato https://www.2025disegnipiu.it/home/

 

Aggiornato il